Nelle Immagini d’Italia Muratov, utilizzando i numerosi esempi del patrimonio artistico della penisola, è riuscito a concretizzare una percezione dello spazio estetico italiano spesso evocato nella letteratura russa attraverso il riferimento a scrittori e artisti, ma mai precisamente definito, e a recuperare nella penisola in nome di un’universalità spirituale, di una comunanza ritrovata le tracce di un antico legame della Russia con l’Europa. La penisola è espressione concreta dell’armonia e della bellezza, che si configura nella coscienza dei russi come luogo ideale per realizzare il sogno di identificazione della vita con l’arte, espressione del bello inteso come buono e vero. Muratov attraverso il quadro di Giovanni Bellini Allegoria sacra definisce la propria visione dell’Italia: fusione di arte e natura, due categorie fondamentali del testo italiano della cultura russa.
Obrazy Italii Muratova: Postizhenie svoego v chuzhom (Obrazy Włoch Muratova: odkrycie swojego w obcym)
DEOTTO, Patrizia
2004-01-01
Abstract
Nelle Immagini d’Italia Muratov, utilizzando i numerosi esempi del patrimonio artistico della penisola, è riuscito a concretizzare una percezione dello spazio estetico italiano spesso evocato nella letteratura russa attraverso il riferimento a scrittori e artisti, ma mai precisamente definito, e a recuperare nella penisola in nome di un’universalità spirituale, di una comunanza ritrovata le tracce di un antico legame della Russia con l’Europa. La penisola è espressione concreta dell’armonia e della bellezza, che si configura nella coscienza dei russi come luogo ideale per realizzare il sogno di identificazione della vita con l’arte, espressione del bello inteso come buono e vero. Muratov attraverso il quadro di Giovanni Bellini Allegoria sacra definisce la propria visione dell’Italia: fusione di arte e natura, due categorie fondamentali del testo italiano della cultura russa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.