Il saggio analizza l’esperienza delle suore italiane negli Stati Uniti nei primi anni del 900 e soprattutto il loro lavoro in campo educativo a favore dei figli degli emigrati italiani. La loro storia mostra la loro emarginazione da parte della chiesa cattolica statunitense e la loro volontà di favorire di processi di americanizzazione degli immigrati nella preservazione delle culture di origine. The essay analyzes the experience of the Italian nuns in the United States in the first decades of the XX century and especially their work to educate Italian immigrant children. The story shows their marginalization by the U.S. catholic church and their desire to support immigrant Americanization processes preserving their cultures of origin.
Tra marginalità ed “empowerment”: la Fondazione americana delle Maestre Pie Filippini
VEZZOSI, ELISABETTA
2007-01-01
Abstract
Il saggio analizza l’esperienza delle suore italiane negli Stati Uniti nei primi anni del 900 e soprattutto il loro lavoro in campo educativo a favore dei figli degli emigrati italiani. La loro storia mostra la loro emarginazione da parte della chiesa cattolica statunitense e la loro volontà di favorire di processi di americanizzazione degli immigrati nella preservazione delle culture di origine. The essay analyzes the experience of the Italian nuns in the United States in the first decades of the XX century and especially their work to educate Italian immigrant children. The story shows their marginalization by the U.S. catholic church and their desire to support immigrant Americanization processes preserving their cultures of origin.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.