Il franchising internazionale rappresenta oggi una realtà in continua crescita che, soprattutto con riferimento all’Italia, evidenzia ancora forti margini di sviluppo. Tali opportunità possono essere interpretate secondo due diverse prospettive: da un lato in relazione allo sviluppo del franchising internazionale da parte di aziende italiane nei mercati esteri; dall’altro con riferimento alla crescita del numero di franchisor stranieri presenti nel mercato italiano. Già in alcuni studi precedenti tale duplice realtà è stata messa in evidenza. Per quanto riguarda la presenza di imprese italiane all’estero tramite la forma del franchising si è in particolare evidenziato come, a prescindere dal grado di attrattività, la scelta dei paesi sembra essere stata prevalentemente influenzata dalla vicinanza geografica e culturale. In relazione invece alla presenza di franchisor esteri in Italia, i dati più recenti sottolineano come i principali fattori di attrattività del mercato italiano sono principalmente costituiti dalla frammentarietà del sistema distributivo, dall’elevato potenziale di mercato unito allo scarso sviluppo di alcuni settori, in particolare quelli dei servizi, nonché da variabili di tipo sociale in grado di aumentare l'accettazione del franchising. Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare più da vicino in che modo le variabili legate agli aspetti culturali possano influire da un lato sulla scelta di determinati paesi nello sviluppo delle imprese italiane all’estero, dall'altro sulla possibilità di penetrazione dei franchisor esteri in Italia. La ricerca è stata strutturata in due parti. Nella prima parte, dopo aver evidenziato il ruolo del franchising quale modalità di entrata all’estero, si è analizzata l’influenza della cultura sulle scelte legate allo sviluppo del franchising internazionale. Nella seconda parte, dopo aver sinteticamente illustrato qual è l’attuale situazione del franchising in Italia, si è focalizzata l'attenzione sui franchisor italiani all’estero e sui franchisor stranieri in Italia, analizzando secondo una prospettiva culturale i principali paesi rispettivamente di destinazione e di provenienza.

L'INFLUENZA DELLE VARIABILI CULTURALI SULLO SVILUPPO DEL FRANCHISING INTERNAZIONALE: IL CASO ITALIANO

DE LUCA, PATRIZIA;VIANELLI, DONATA
2003-01-01

Abstract

Il franchising internazionale rappresenta oggi una realtà in continua crescita che, soprattutto con riferimento all’Italia, evidenzia ancora forti margini di sviluppo. Tali opportunità possono essere interpretate secondo due diverse prospettive: da un lato in relazione allo sviluppo del franchising internazionale da parte di aziende italiane nei mercati esteri; dall’altro con riferimento alla crescita del numero di franchisor stranieri presenti nel mercato italiano. Già in alcuni studi precedenti tale duplice realtà è stata messa in evidenza. Per quanto riguarda la presenza di imprese italiane all’estero tramite la forma del franchising si è in particolare evidenziato come, a prescindere dal grado di attrattività, la scelta dei paesi sembra essere stata prevalentemente influenzata dalla vicinanza geografica e culturale. In relazione invece alla presenza di franchisor esteri in Italia, i dati più recenti sottolineano come i principali fattori di attrattività del mercato italiano sono principalmente costituiti dalla frammentarietà del sistema distributivo, dall’elevato potenziale di mercato unito allo scarso sviluppo di alcuni settori, in particolare quelli dei servizi, nonché da variabili di tipo sociale in grado di aumentare l'accettazione del franchising. Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare più da vicino in che modo le variabili legate agli aspetti culturali possano influire da un lato sulla scelta di determinati paesi nello sviluppo delle imprese italiane all’estero, dall'altro sulla possibilità di penetrazione dei franchisor esteri in Italia. La ricerca è stata strutturata in due parti. Nella prima parte, dopo aver evidenziato il ruolo del franchising quale modalità di entrata all’estero, si è analizzata l’influenza della cultura sulle scelte legate allo sviluppo del franchising internazionale. Nella seconda parte, dopo aver sinteticamente illustrato qual è l’attuale situazione del franchising in Italia, si è focalizzata l'attenzione sui franchisor italiani all’estero e sui franchisor stranieri in Italia, analizzando secondo una prospettiva culturale i principali paesi rispettivamente di destinazione e di provenienza.
2003
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