L'articolo affronta il problema del ruolo del culto di Apollo Liceo e Diana nelle colonie latine tra III e II secolo a.C. in funzione anti-barbarica, nello specifico anti-celtica. Da Cremona, Piacenza, Aquileia e Luni provengono attestazioni scultoree dell'Apollo Liceo molto antiche e certamente allusive alla funzione del dio come protettore dalle calamità sia naturali sia belliche. Il risultato dell'indagine porta all'identificazione di una vera e propria koiné di motivi iconografici, allusivi allo scontro con il barbaro o al barbaro in fuga, circolanti nell'ambiente coloniario cisalpino.

Testimonianze di culto in area nord-adriatica. Il caso di Apollo e Diana

FONTANA, Federica
2006-01-01

Abstract

L'articolo affronta il problema del ruolo del culto di Apollo Liceo e Diana nelle colonie latine tra III e II secolo a.C. in funzione anti-barbarica, nello specifico anti-celtica. Da Cremona, Piacenza, Aquileia e Luni provengono attestazioni scultoree dell'Apollo Liceo molto antiche e certamente allusive alla funzione del dio come protettore dalle calamità sia naturali sia belliche. Il risultato dell'indagine porta all'identificazione di una vera e propria koiné di motivi iconografici, allusivi allo scontro con il barbaro o al barbaro in fuga, circolanti nell'ambiente coloniario cisalpino.
2006
8878490156
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1706683
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact