Nel campo della formazione, dagli anni settanta ad oggi abbiamo assistito ad un graduale spostamento di prospettiva. Da una posizione iniziale, caratterizzata da un’attenzione forte nei confronti di competenze di tipo strettamente tecnico e contenutistico, si è passati ad un interesse sempre più spiccato nei confronti della persona, che va certamente considerata all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, ma che va soprattutto rivalutata nella sua specificità e nella sua individualità. All’interno di questa cornice è stata rivolta l’attenzione alla figura dell’insegnante. Nello specifico è stata esaminata la recente normativa riguardante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per cercare di evidenziare quale immagine di insegnante essa sottende. Si è poi cercato di individuare, alla luce del dibattito scientifico attuale, quali competenze debbano caratterizzare un insegnante della scuola contemporanea e quindi quale tipo di formazione possa rispondere in maniera adeguata ai bisogni formativi degli insegnanti di oggi.

I modelli della formazione

SCLAUNICH, Magda
2010-01-01

Abstract

Nel campo della formazione, dagli anni settanta ad oggi abbiamo assistito ad un graduale spostamento di prospettiva. Da una posizione iniziale, caratterizzata da un’attenzione forte nei confronti di competenze di tipo strettamente tecnico e contenutistico, si è passati ad un interesse sempre più spiccato nei confronti della persona, che va certamente considerata all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, ma che va soprattutto rivalutata nella sua specificità e nella sua individualità. All’interno di questa cornice è stata rivolta l’attenzione alla figura dell’insegnante. Nello specifico è stata esaminata la recente normativa riguardante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per cercare di evidenziare quale immagine di insegnante essa sottende. Si è poi cercato di individuare, alla luce del dibattito scientifico attuale, quali competenze debbano caratterizzare un insegnante della scuola contemporanea e quindi quale tipo di formazione possa rispondere in maniera adeguata ai bisogni formativi degli insegnanti di oggi.
2010
9788861296145
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2307108
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact