Nel capitolo sono presentati gli elementi che caratterizzano un modello in grado di spiegare l’apprendimento che avviene anche nei contesti extrascolastici, per porre le basi per una diversa prospettiva sulla scolarizzazione; infatti, se si ritiene che l’apprendimento sia l’effetto del processo d’istruzione, si perde la complessità dei processi universali umani di crescita. Considerare invece l’apprendimento come un intreccio complesso di maturazione biologica, acquisizione di simboli culturali e autonomia personale permette di riconcettualizzare la scolarizzazione e d’immaginare percorsi d’istruzione caratterizzati da una maggiore significatività e giustizia sociale

Mente e cultura

SORZIO, PAOLO
2011-01-01

Abstract

Nel capitolo sono presentati gli elementi che caratterizzano un modello in grado di spiegare l’apprendimento che avviene anche nei contesti extrascolastici, per porre le basi per una diversa prospettiva sulla scolarizzazione; infatti, se si ritiene che l’apprendimento sia l’effetto del processo d’istruzione, si perde la complessità dei processi universali umani di crescita. Considerare invece l’apprendimento come un intreccio complesso di maturazione biologica, acquisizione di simboli culturali e autonomia personale permette di riconcettualizzare la scolarizzazione e d’immaginare percorsi d’istruzione caratterizzati da una maggiore significatività e giustizia sociale
2011
9788843060269
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2346312
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact