Il secondo volume dell’Antologia della matematica dei ragazzi, come il precedente (vedi [Zuccheri, Leder e Scheriani 2002]), è stato realizzato ritenendo che dall’esperienza del Nucleo di Ricerca Didattica di Trieste possano trarre profitto anche altri insegnanti. Esso si riferisce alle edizioni della manifestazione svoltesi negli anni 2000 e 2002: contiene approfondimenti e riferimenti per sviluppare i temi dei lavori presentati, nonché indicazioni per contattare gli autori. Le relazioni qui raccolte sono difformi nei contenuti e nella metodologia: rispecchiano, infatti, lo stile di lavoro dei singoli docenti e le loro concezioni riguardo alla matematica e al suo metodo di insegnamento, dovute alle diverse matrici culturali. Tale diversità è una ricchezza del gruppo. Nella fase di preparazione del lavoro, infatti, i problemi dei singoli vengono affrontati e risolti attraverso vivaci discussioni nelle quali tutti danno il loro contributo, vedendone gli aspetti da una prospettiva diversa. Della terza edizione della manifestazione (2000) si riportano, oltre al programma, i sunti scritti dagli insegnanti sull'attività svolta nei laboratori, corredati da brevi presentazioni a cura delle loro classi. Seguono quattro relazioni più dettagliate di insegnanti dei vari ordini scolari, alcune delle quali sono integrate da numerosi contributi dei loro allievi. Per la quarta edizione (2002) si riportano, oltre al programma, con brevissimi sunti sull'attività svolta nei laboratori, tre relazioni dettagliate di insegnanti dei diversi livelli scolari, alcune delle quali integrate da contributi degli allievi. La terza e ultima parte del volume contiene dei ripensamenti sulle ricadute del lavoro didattico svolto nelle classi partecipanti alla manifestazione e si conclude con alcune osservazioni sugli aspetti emozionali degli allievi coinvolti, con particolare riguardo a casi di difficoltà relazionale.

La Matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 2000-2002.

ZUCCHERI, LUCIANA;
2004-01-01

Abstract

Il secondo volume dell’Antologia della matematica dei ragazzi, come il precedente (vedi [Zuccheri, Leder e Scheriani 2002]), è stato realizzato ritenendo che dall’esperienza del Nucleo di Ricerca Didattica di Trieste possano trarre profitto anche altri insegnanti. Esso si riferisce alle edizioni della manifestazione svoltesi negli anni 2000 e 2002: contiene approfondimenti e riferimenti per sviluppare i temi dei lavori presentati, nonché indicazioni per contattare gli autori. Le relazioni qui raccolte sono difformi nei contenuti e nella metodologia: rispecchiano, infatti, lo stile di lavoro dei singoli docenti e le loro concezioni riguardo alla matematica e al suo metodo di insegnamento, dovute alle diverse matrici culturali. Tale diversità è una ricchezza del gruppo. Nella fase di preparazione del lavoro, infatti, i problemi dei singoli vengono affrontati e risolti attraverso vivaci discussioni nelle quali tutti danno il loro contributo, vedendone gli aspetti da una prospettiva diversa. Della terza edizione della manifestazione (2000) si riportano, oltre al programma, i sunti scritti dagli insegnanti sull'attività svolta nei laboratori, corredati da brevi presentazioni a cura delle loro classi. Seguono quattro relazioni più dettagliate di insegnanti dei vari ordini scolari, alcune delle quali sono integrate da numerosi contributi dei loro allievi. Per la quarta edizione (2002) si riportano, oltre al programma, con brevissimi sunti sull'attività svolta nei laboratori, tre relazioni dettagliate di insegnanti dei diversi livelli scolari, alcune delle quali integrate da contributi degli allievi. La terza e ultima parte del volume contiene dei ripensamenti sulle ricadute del lavoro didattico svolto nelle classi partecipanti alla manifestazione e si conclude con alcune osservazioni sugli aspetti emozionali degli allievi coinvolti, con particolare riguardo a casi di difficoltà relazionale.
2004
9788883031588
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2452930
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact