1996, 1998, 2000, 2002, 2004, 2006: sono gli anni delle 6 edizioni finora svolte della manifestazione "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei", il cui scopo è quello di promuovere lo scambio di conoscenze nel campo della matematica tra ragazzi della scuola primaria e secondaria. In ognuna di esse, dopo un periodo di preparazione fatto in classe sotto la guida degli insegnanti, che a loro volta hanno elaborato e discutsso i loro progetti nell'ambito del Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste, per due giorni sono stati solo i ragazzi i veri protagonisti di questo "meeting" di matematica pensato apposta per loro: niente conferenze, nè tribune, ma solo comunicazione interattiva, con lavori di gruppo o presentazione di poster, tra le quattro mura di un'aula, tra una classe che si improvvisa "docente" ed un'altra classe visitatrice. Non si è trattato di mettersi in mostra per far vedere chi è "il più bravo", nè per quel che riguarda i ragazzi, nè per i loro docenti: è stato invece un tentativo di sottolineare le potenzialità della matematica, sia come linguaggio universale, sia come incentivo alla collaborazione. L'antologia, che contiene i riferimenti per approfondire i temi dei lavori presentati e le indicazioni per contattare gli autori, è stata pensata ritenendo che da questa esperienza del Nucleo di Ricerca Didattica di Trieste possano trarre profitto nelle loro classi anche altri insegnanti. Questo primo volume è dedicato alle edizioni del 1996 e del 1998 e consta di tre parti. La prima riguarda la prima edizione (1996) e riporta dei brevi sunti scritti dagli insegnanti sull'attività svolta nei loro laboratori. Questi sono integrati da due relazioni di ragazzi di scuola media inferiore, scelte tra le più significative, e dalle impressioni di una bambina di scuola elementare, rappresentative dei sentimenti provati anche dagli altri suoi coetanei. La seconda concerne la seconda edizione (1998); qui ogni docente presenta qui una relazione sulle varie fasi del lavoro svolto, generalmente integrata da un elaborato dei ragazzi. Alcune di queste sono scritte in stretta collaborazione tra docente ed allievi. Il volume si conclude con una valutazione del lavoro svolto e con una rassegna di elaborati raccolti nel 1998, nei quali ragazzi di varie età descrivono impressioni ed emozioni provate partecipando a questa esperienza.

La Matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 1996-1998.

ZUCCHERI, LUCIANA;
2002-01-01

Abstract

1996, 1998, 2000, 2002, 2004, 2006: sono gli anni delle 6 edizioni finora svolte della manifestazione "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei", il cui scopo è quello di promuovere lo scambio di conoscenze nel campo della matematica tra ragazzi della scuola primaria e secondaria. In ognuna di esse, dopo un periodo di preparazione fatto in classe sotto la guida degli insegnanti, che a loro volta hanno elaborato e discutsso i loro progetti nell'ambito del Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste, per due giorni sono stati solo i ragazzi i veri protagonisti di questo "meeting" di matematica pensato apposta per loro: niente conferenze, nè tribune, ma solo comunicazione interattiva, con lavori di gruppo o presentazione di poster, tra le quattro mura di un'aula, tra una classe che si improvvisa "docente" ed un'altra classe visitatrice. Non si è trattato di mettersi in mostra per far vedere chi è "il più bravo", nè per quel che riguarda i ragazzi, nè per i loro docenti: è stato invece un tentativo di sottolineare le potenzialità della matematica, sia come linguaggio universale, sia come incentivo alla collaborazione. L'antologia, che contiene i riferimenti per approfondire i temi dei lavori presentati e le indicazioni per contattare gli autori, è stata pensata ritenendo che da questa esperienza del Nucleo di Ricerca Didattica di Trieste possano trarre profitto nelle loro classi anche altri insegnanti. Questo primo volume è dedicato alle edizioni del 1996 e del 1998 e consta di tre parti. La prima riguarda la prima edizione (1996) e riporta dei brevi sunti scritti dagli insegnanti sull'attività svolta nei loro laboratori. Questi sono integrati da due relazioni di ragazzi di scuola media inferiore, scelte tra le più significative, e dalle impressioni di una bambina di scuola elementare, rappresentative dei sentimenti provati anche dagli altri suoi coetanei. La seconda concerne la seconda edizione (1998); qui ogni docente presenta qui una relazione sulle varie fasi del lavoro svolto, generalmente integrata da un elaborato dei ragazzi. Alcune di queste sono scritte in stretta collaborazione tra docente ed allievi. Il volume si conclude con una valutazione del lavoro svolto e con una rassegna di elaborati raccolti nel 1998, nei quali ragazzi di varie età descrivono impressioni ed emozioni provate partecipando a questa esperienza.
2002
8883030990
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2453130
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact