Il primo volume degli Atti del 51° Convegno nazionale dell'A.I.I.G. (Trieste, 15-21 ottobre 2008) si apre con la prefazione del curatore e l'introduzione del presidente nazionale AIIG, G. Devecchis. La prima parte (pp. 11-114) è dedicata allo studio della regione in cui si tiene il convegno. Dopo la “lezione magistrale” La lunga strada verso l'Euroregione di G. Battisti, compaiono gli interventi alla Tavola rotonda Approfondimenti interdisciplinari sull'Euroregione, a cura di G. Cuscito (Aquileia e l'unità spirituale della sua provincia ecclesiastica), F. Krasna (L'Europa del Nord-Est), M. Pascolini (L'Euroregione degli stati, delle regioni o dei cittadini?), E. Metelli (Aree geografiche e confini di Stato?) e successivamente il workshop Il ruolo delle minoranze linguistiche nell'Euroregione, con interventi di M. Pascolini, F. Klevisser, R. Altin, E. Liesch, S. Amaduzzi, V. Plozner, A. Guaran. La seconda parte (pp. 115-268) si apre con Le sfida dell'innovazione didattica permanente di M. Stoppa, introduzione generale alle sessioni didattiche. Seguono i lavori della Sessione Scuola e innovazione. La sperimentazione della riforma, che dopo le introduzioni di M. Fiori e D. Pasquinelli, riporta 21 contributi, distribuiti fra 5 ambiti di interesse: L'esplorazione dell'ambiente, Ricerca didattica e formazione degli insegnanti, La Geografia una risorsa per educare, Geografia e sviluppo della padronanza spaziale, La Geografia dei confini nella scuola.

Dalla dissoluzione dei confini alle Euroregioni. Le sfide dell'innovazione didattica permanente. Atti del 51° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - 12° Corso Nazionale di Aggiornamento e Sperimentazione Didattica (Trieste, 15-21.10.2008) - vol. I

BATTISTI, GIANFRANCO
2011-01-01

Abstract

Il primo volume degli Atti del 51° Convegno nazionale dell'A.I.I.G. (Trieste, 15-21 ottobre 2008) si apre con la prefazione del curatore e l'introduzione del presidente nazionale AIIG, G. Devecchis. La prima parte (pp. 11-114) è dedicata allo studio della regione in cui si tiene il convegno. Dopo la “lezione magistrale” La lunga strada verso l'Euroregione di G. Battisti, compaiono gli interventi alla Tavola rotonda Approfondimenti interdisciplinari sull'Euroregione, a cura di G. Cuscito (Aquileia e l'unità spirituale della sua provincia ecclesiastica), F. Krasna (L'Europa del Nord-Est), M. Pascolini (L'Euroregione degli stati, delle regioni o dei cittadini?), E. Metelli (Aree geografiche e confini di Stato?) e successivamente il workshop Il ruolo delle minoranze linguistiche nell'Euroregione, con interventi di M. Pascolini, F. Klevisser, R. Altin, E. Liesch, S. Amaduzzi, V. Plozner, A. Guaran. La seconda parte (pp. 115-268) si apre con Le sfida dell'innovazione didattica permanente di M. Stoppa, introduzione generale alle sessioni didattiche. Seguono i lavori della Sessione Scuola e innovazione. La sperimentazione della riforma, che dopo le introduzioni di M. Fiori e D. Pasquinelli, riporta 21 contributi, distribuiti fra 5 ambiti di interesse: L'esplorazione dell'ambiente, Ricerca didattica e formazione degli insegnanti, La Geografia una risorsa per educare, Geografia e sviluppo della padronanza spaziale, La Geografia dei confini nella scuola.
2011
9788860875211
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2473130
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact