Nel contributo sono presentate la struttura e la metodologia di un corso di formazione attuato in una Scuola primaria del Nordest, durante l’anno scolastico 2004/05. Il programma era orientato al miglioramento delle pratiche educative verso gli alunni immigrati, attraverso laboratori in cui gli insegnanti avevano la possibilità di discutere i protocolli etnografici di alcune attività didattiche condotte in classe, ed elaborare strategie alternative. Lo scopo dell’analisi è evidenziare alcuni elementi critici per la valutazione qualitativa di un percorso di innovazione didattica basato sulla riflessione e sulla trasformazione della pratica quotidiana. Riteniamo che lo “studio di caso”, un’indagine qualitativa approfondita e sistematica, sia rilevante nella discussione di alcuni paradigmi sulla formazione in servizio degli insegnanti. Tale metodo può evidenziare le problematiche connesse a processi di cambiamento introdotti nell’organizzazione scolastica e fornire elementi per un’eventuale “trasferibilità”, indicando aspetti e procedure applicabili in altre situazioni (Guba e Lincoln, 1989; Miles e Huberman, 1994).

L’applicazione dell’analisi di caso per la valutazione di un’esperienza di formazione per insegnanti della scuola primaria

SORZIO, PAOLO;
2006-01-01

Abstract

Nel contributo sono presentate la struttura e la metodologia di un corso di formazione attuato in una Scuola primaria del Nordest, durante l’anno scolastico 2004/05. Il programma era orientato al miglioramento delle pratiche educative verso gli alunni immigrati, attraverso laboratori in cui gli insegnanti avevano la possibilità di discutere i protocolli etnografici di alcune attività didattiche condotte in classe, ed elaborare strategie alternative. Lo scopo dell’analisi è evidenziare alcuni elementi critici per la valutazione qualitativa di un percorso di innovazione didattica basato sulla riflessione e sulla trasformazione della pratica quotidiana. Riteniamo che lo “studio di caso”, un’indagine qualitativa approfondita e sistematica, sia rilevante nella discussione di alcuni paradigmi sulla formazione in servizio degli insegnanti. Tale metodo può evidenziare le problematiche connesse a processi di cambiamento introdotti nell’organizzazione scolastica e fornire elementi per un’eventuale “trasferibilità”, indicando aspetti e procedure applicabili in altre situazioni (Guba e Lincoln, 1989; Miles e Huberman, 1994).
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2561708
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact