Se la didattica territoriale rappresenta un’opportunità potenzialmente pregiata per gli studenti, per essere di qualità, richiede, peraltro, agli insegnanti la sicura padronanza di competenze specifiche, necessarie per governarne con consapevolezza e autorevolezza la complessità e per garantirne, in tal modo, l’efficacia formativa. Le attività in campagna assumono, di conseguenza, rilevanza professionalizzante anche ai fini della formazione iniziale dei docenti, a vario titolo impegnati nei processi di insegnamento-apprendimento delle geoscienze nelle Scuole, seppure, evidentemente, con presupposti, curvature e traguardi diversi da quelli richiesti nella formazione del geologo. Il contributo esamina in proposito le diverse tipologie di formazione in campagna e le potenzialità offerte dai territori didattizzati.

Field Activities in the Training of Teachers

STOPPA, MICHELE
2012-01-01

Abstract

Se la didattica territoriale rappresenta un’opportunità potenzialmente pregiata per gli studenti, per essere di qualità, richiede, peraltro, agli insegnanti la sicura padronanza di competenze specifiche, necessarie per governarne con consapevolezza e autorevolezza la complessità e per garantirne, in tal modo, l’efficacia formativa. Le attività in campagna assumono, di conseguenza, rilevanza professionalizzante anche ai fini della formazione iniziale dei docenti, a vario titolo impegnati nei processi di insegnamento-apprendimento delle geoscienze nelle Scuole, seppure, evidentemente, con presupposti, curvature e traguardi diversi da quelli richiesti nella formazione del geologo. Il contributo esamina in proposito le diverse tipologie di formazione in campagna e le potenzialità offerte dai territori didattizzati.
2012
http://www.sgi2012.unical.it/data/docs/ts_pdf/19_TS3.1.pdf
http://www.socgeol.it/318/rendiconti_online.html
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2594622
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact