Se la didattica territoriale rappresenta un’opportunità potenzialmente pregiata per gli studenti, per essere di qualità, richiede, peraltro, agli insegnanti la sicura padronanza di competenze specifiche, necessarie per governarne con consapevolezza e autorevolezza la complessità e per garantirne, in tal modo, l’efficacia formativa. Le attività in campagna assumono, di conseguenza, rilevanza professionalizzante anche ai fini della formazione iniziale dei docenti, a vario titolo impegnati nei processi di insegnamento-apprendimento delle geoscienze nelle Scuole, seppure, evidentemente, con presupposti, curvature e traguardi diversi da quelli richiesti nella formazione del geologo. Il contributo esamina in proposito le diverse tipologie di formazione in campagna e le potenzialità offerte dai territori didattizzati.
Field Activities in the Training of Teachers
STOPPA, MICHELE
2012-01-01
Abstract
Se la didattica territoriale rappresenta un’opportunità potenzialmente pregiata per gli studenti, per essere di qualità, richiede, peraltro, agli insegnanti la sicura padronanza di competenze specifiche, necessarie per governarne con consapevolezza e autorevolezza la complessità e per garantirne, in tal modo, l’efficacia formativa. Le attività in campagna assumono, di conseguenza, rilevanza professionalizzante anche ai fini della formazione iniziale dei docenti, a vario titolo impegnati nei processi di insegnamento-apprendimento delle geoscienze nelle Scuole, seppure, evidentemente, con presupposti, curvature e traguardi diversi da quelli richiesti nella formazione del geologo. Il contributo esamina in proposito le diverse tipologie di formazione in campagna e le potenzialità offerte dai territori didattizzati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.