La nuova Scuola secondaria di primo grado è particolarmente interessata a intraprendere iniziative che consentano di superare un’impostazione ancorata alla tradizionale lezione frontale impartita in aula. In proposito, le visite di studio in campagna rappresentano esperienze particolarmente efficaci ai fini di un significativo sviluppo di competenze multidisciplinari e risultano imprescindibili, anche sul piano motivazionale, per favorire gli apprendimenti geografici e scientifici. Il presente contributo ne delinea un esempio, soffermandosi in particolare sull'esplorazione di un antropo-geotopo localizzato nell'ambito della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS).

The Discovery of Landscapes Based on Geological Boundaries. A Study Visit in the Regional Reserve of Rosandra Valley (Trieste).

GIURCO, GIOVANNI
2012-01-01

Abstract

La nuova Scuola secondaria di primo grado è particolarmente interessata a intraprendere iniziative che consentano di superare un’impostazione ancorata alla tradizionale lezione frontale impartita in aula. In proposito, le visite di studio in campagna rappresentano esperienze particolarmente efficaci ai fini di un significativo sviluppo di competenze multidisciplinari e risultano imprescindibili, anche sul piano motivazionale, per favorire gli apprendimenti geografici e scientifici. Il presente contributo ne delinea un esempio, soffermandosi in particolare sull'esplorazione di un antropo-geotopo localizzato nell'ambito della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2594624
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact