Il presente lavoro definisce dei criteri per stabilire le priorità di intervento per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti in base all’analisi dell’evoluzione delle prescrizioni normative. Le norme si sono adeguate alle nuove conoscenze acquisite nel campo del calcolo sismico, sia per quanto riguarda la capacità che la domanda e di conseguenza anche edifici già progettati come antisismici possono presentare livelli di sicurezza diversi da quelli attualmente richiesti. Sono state definite delle soglie che consentono di collocare ogni edificio in una classe di prestazione sismica che rappresenta il livello di adeguatezza rispetto alle norme attuali; permette quindi di costruire una scala di priorità di intervento.

Criteri per la definizione delle priorità di intervento su edifici scolastici costruiti o adeguati prima dell'entrata in vigore delle NTC 2008

GATTESCO, Natalino;FRANCESCHINIS, RITA;ZORZINI, FABIO
2010-01-01

Abstract

Il presente lavoro definisce dei criteri per stabilire le priorità di intervento per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti in base all’analisi dell’evoluzione delle prescrizioni normative. Le norme si sono adeguate alle nuove conoscenze acquisite nel campo del calcolo sismico, sia per quanto riguarda la capacità che la domanda e di conseguenza anche edifici già progettati come antisismici possono presentare livelli di sicurezza diversi da quelli attualmente richiesti. Sono state definite delle soglie che consentono di collocare ogni edificio in una classe di prestazione sismica che rappresenta il livello di adeguatezza rispetto alle norme attuali; permette quindi di costruire una scala di priorità di intervento.
2010
9788890210150
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2629244
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact