Nel 1977 Duilio Gasparini ha pubblicato un testo dal titolo Struttura e organizzazione del sistema educativo complesso. Riletto a distanza di oltre trentacinque anni quel volume contiene una serie di intuizioni del compianto pedagogista triestino che hanno rivelato la sua lungimiranza pedagogica e la sua profonda conoscenza di politiche scolastiche. La nozione di complessità, la dimensione organizzativa degli istituti scolastici, l’indicazione dell’impresa industriale come modello cui ispirarsi, la formazione docente improntata sulla capacità di agire nell’organizzazione, oltre che insegnare, sono solo alcune delle indicazioni contenute nel lavoro di Gasparini. E che puntualmente si sono dimostrate anticipatorie di una stagione nuova per il sistema scolastico italiano.

Un modello organizzativo per il sistema educativo complesso. L'attualità dell'opera di Duilio Gasparini sul tema dell'organizzazione scolastica

CORNACCHIA, MATTEO
2013-01-01

Abstract

Nel 1977 Duilio Gasparini ha pubblicato un testo dal titolo Struttura e organizzazione del sistema educativo complesso. Riletto a distanza di oltre trentacinque anni quel volume contiene una serie di intuizioni del compianto pedagogista triestino che hanno rivelato la sua lungimiranza pedagogica e la sua profonda conoscenza di politiche scolastiche. La nozione di complessità, la dimensione organizzativa degli istituti scolastici, l’indicazione dell’impresa industriale come modello cui ispirarsi, la formazione docente improntata sulla capacità di agire nell’organizzazione, oltre che insegnare, sono solo alcune delle indicazioni contenute nel lavoro di Gasparini. E che puntualmente si sono dimostrate anticipatorie di una stagione nuova per il sistema scolastico italiano.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2710079
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact