La tendenza che accompagna l'evoluzione delle linee delle carene veloci ha evidenziato degli aspetti che riguardano sia le linee di carena, intese nell'aspetto globale, sia l'applicazione di appendici atte a modificare gli assetti ed a ridurre la resistenza all'avanzamento, nonché i moti nave delle stesse. Tra le forme di carena maggiormente studiate ci sono certamente quelle dei trimarani, ottenuti modificando la tradizionale geometria degli scafi. Le monocarene sono sempre più oggetto di varianti che coinvol-gono modifiche locali che comportano l'applicazione di appendici (flap poppieri, interceptors o forme BLB) per ridurre gli assetti in corsa e la resistenza all'avanzamento. L'applicazione di foils portanti, su monocarene e catamarani, introduce poi ulteriori elementi di sviluppo, che portano a miglior tenuta al mare ed a evidenti riduzioni della resistenza al moto. Nel lavoro saranno presentate alcune recenti soluzioni provate alla vasca navale dell'Università di Trieste.

Evoluzioni e tendenze nello sviluppo idrodinamico delle moderne carene veloci

AGRUSTA, Andrea Antonio;ZOTTI, IGOR
2012-01-01

Abstract

La tendenza che accompagna l'evoluzione delle linee delle carene veloci ha evidenziato degli aspetti che riguardano sia le linee di carena, intese nell'aspetto globale, sia l'applicazione di appendici atte a modificare gli assetti ed a ridurre la resistenza all'avanzamento, nonché i moti nave delle stesse. Tra le forme di carena maggiormente studiate ci sono certamente quelle dei trimarani, ottenuti modificando la tradizionale geometria degli scafi. Le monocarene sono sempre più oggetto di varianti che coinvol-gono modifiche locali che comportano l'applicazione di appendici (flap poppieri, interceptors o forme BLB) per ridurre gli assetti in corsa e la resistenza all'avanzamento. L'applicazione di foils portanti, su monocarene e catamarani, introduce poi ulteriori elementi di sviluppo, che portano a miglior tenuta al mare ed a evidenti riduzioni della resistenza al moto. Nel lavoro saranno presentate alcune recenti soluzioni provate alla vasca navale dell'Università di Trieste.
2012
9788896398050
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