Il settore agro-alimentare italiano può rappresentare un esempio emblematico di elevata coerenza tra gli attributi distintivi della Country Image, associati all'Italia, e quelli della Product-category, associati alle produzioni alimentari d’eccellenza, dove il made in Italy può influenzare significativamente l’acquisto del prodotto. Tuttavia se da un lato, il forte legame del prodotto con la dimensione locale, portatrice di un’identità distintiva, può rappresentare per le PMI un fattore strategico ai fini di un posizionamento vincente nei mercati esteri, dall’altro, paradossalmente, è proprio la potenzialità intrinseca del made in Italy ad ostacolarne la crescita. Il valore riconosciuto alle specialità alimentari italiane nei mercati internazionali è, infatti, all’origine delle frequenti imitazioni che li rendono i più contraffatti al mondo. Al fine di contribuire ad una migliore conoscenza di questo particolare comparto negli Stati Uniti, è stata sviluppata una ricerca netnografica su alcune comunità virtuali, caratterizzate da un coinvolgente dibattito in merito ad alcune specialità agro-alimentari del made in Italy. Nel presente capitolo l’attenzione si focalizza su olio d’oliva e caffé, prodotti ad elevato valore simbolico anche all’estero per la cultura italiana di consumo.

LA PERCEZIONE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI MADE IN ITALY NEL MERCATO USA: PRIMI RISULTATI DI UNA RICERCA NETNOGRAFICA

DE LUCA, PATRIZIA;PEGAN, GIOVANNA
2013-01-01

Abstract

Il settore agro-alimentare italiano può rappresentare un esempio emblematico di elevata coerenza tra gli attributi distintivi della Country Image, associati all'Italia, e quelli della Product-category, associati alle produzioni alimentari d’eccellenza, dove il made in Italy può influenzare significativamente l’acquisto del prodotto. Tuttavia se da un lato, il forte legame del prodotto con la dimensione locale, portatrice di un’identità distintiva, può rappresentare per le PMI un fattore strategico ai fini di un posizionamento vincente nei mercati esteri, dall’altro, paradossalmente, è proprio la potenzialità intrinseca del made in Italy ad ostacolarne la crescita. Il valore riconosciuto alle specialità alimentari italiane nei mercati internazionali è, infatti, all’origine delle frequenti imitazioni che li rendono i più contraffatti al mondo. Al fine di contribuire ad una migliore conoscenza di questo particolare comparto negli Stati Uniti, è stata sviluppata una ricerca netnografica su alcune comunità virtuali, caratterizzate da un coinvolgente dibattito in merito ad alcune specialità agro-alimentari del made in Italy. Nel presente capitolo l’attenzione si focalizza su olio d’oliva e caffé, prodotti ad elevato valore simbolico anche all’estero per la cultura italiana di consumo.
2013
9788854868090
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