La rivista QuaderniCIRD continua ad ampliare la varietà delle discipline affrontate, con lo scopo di offrire una visione comparativa delle problematiche presenti nei più diversi ambiti di insegnamento. La prima parte di questo numero è dedicata alla didattica delle lingue ed è costituita da tre contributi sull’insegnamento dello spagnolo e dell’inglese. Nel primo di questi, scritto in spagnolo, si delinea una proposta di didattica della lingua spagnola indirizzata a studenti italiani di scuola secondaria di secondo grado. Nel secondo contributo si racconta un’esperienza didattica progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento dello spagnolo in una prima classe di Liceo linguistico, focalizzata sulla comprensione del testo scritto. Nel terzo contributo, scritto in inglese, si traccia lo sviluppo della didattica della scrittura in inglese come seconda lingua dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del secolo scorso e si presenta un’esperienza didattica svolta in un corso dedicato alla scrittura (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. La seconda parte contiene due recensioni bibliografiche e la notizia dell’allestimento di una mostra documentaria sullo scrittore triestino Ferruccio Fölkel, nell'ambito di un progetto parzialmente supportato dal CIRD nel 2013.

QuaderniCIRD n. 7 (2013)

LOZANO MIRALLES, HELENA;ZUCCHERI, LUCIANA;PIRAS, TIZIANA;STOPPA, MICHELE;ZUDINI, VERENA;FERLUGA, ANNA MARIA;FINOCCHIARO, FURIO
2013-01-01

Abstract

La rivista QuaderniCIRD continua ad ampliare la varietà delle discipline affrontate, con lo scopo di offrire una visione comparativa delle problematiche presenti nei più diversi ambiti di insegnamento. La prima parte di questo numero è dedicata alla didattica delle lingue ed è costituita da tre contributi sull’insegnamento dello spagnolo e dell’inglese. Nel primo di questi, scritto in spagnolo, si delinea una proposta di didattica della lingua spagnola indirizzata a studenti italiani di scuola secondaria di secondo grado. Nel secondo contributo si racconta un’esperienza didattica progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento dello spagnolo in una prima classe di Liceo linguistico, focalizzata sulla comprensione del testo scritto. Nel terzo contributo, scritto in inglese, si traccia lo sviluppo della didattica della scrittura in inglese come seconda lingua dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del secolo scorso e si presenta un’esperienza didattica svolta in un corso dedicato alla scrittura (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. La seconda parte contiene due recensioni bibliografiche e la notizia dell’allestimento di una mostra documentaria sullo scrittore triestino Ferruccio Fölkel, nell'ambito di un progetto parzialmente supportato dal CIRD nel 2013.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2793323
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact