Il capitolo analizza la struttura e l'applicabilità di diverse tipologie di osservazione nei contesti educativi orientati all'inclusione di persone con disabilità. I processi osservativi sono contemporaneamente percettivi e cognitivi; inoltre vanno inquadrati nel processo di indagine, che va reso esplicito per garantire validità e giustificazione ai dati ottenuti. L’osservazione dunque non è un atto isolato e contingente, ma una componente di un processo più ampio, di cui il capitolo offre una ricostruzione.

Natura e varietà delle procedure osservative in educazione

SORZIO, PAOLO
2014-01-01

Abstract

Il capitolo analizza la struttura e l'applicabilità di diverse tipologie di osservazione nei contesti educativi orientati all'inclusione di persone con disabilità. I processi osservativi sono contemporaneamente percettivi e cognitivi; inoltre vanno inquadrati nel processo di indagine, che va reso esplicito per garantire validità e giustificazione ai dati ottenuti. L’osservazione dunque non è un atto isolato e contingente, ma una componente di un processo più ampio, di cui il capitolo offre una ricostruzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2808324
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact