In quella sorta di Biennale compressa che è Monditalia, spicca per chiarezza e densità l’installazione Radical Pedagogies, ospitata in uno degli spazi maggiori delle Corderie e premiata con una menzione speciale. Si tratta di una ricerca, diretta da Beatriz Colomina all’interno del dottorato di Princeton, sulle innovazioni dell’insegnamento dell’architettura nel secondo dopoguerra, soprattutto quelle attraversate dai sommovimenti politici e sociali tra gli anni sessanta e settanta. La tesi è che questo momento di particolare agitazione abbia trovato nelle scuole il laboratorio privilegiato della sperimentazione disciplinare, e che non solo la gran parte dei paradigmi didattici oggi consolidati affondino le loro radici in quel periodo, ma anche gli argomenti delle ricerche contemporanee siano in buona parte derivati da quel dibattito.

Scuola di guerra

CORBELLINI, GIOVANNI
2014-01-01

Abstract

In quella sorta di Biennale compressa che è Monditalia, spicca per chiarezza e densità l’installazione Radical Pedagogies, ospitata in uno degli spazi maggiori delle Corderie e premiata con una menzione speciale. Si tratta di una ricerca, diretta da Beatriz Colomina all’interno del dottorato di Princeton, sulle innovazioni dell’insegnamento dell’architettura nel secondo dopoguerra, soprattutto quelle attraversate dai sommovimenti politici e sociali tra gli anni sessanta e settanta. La tesi è che questo momento di particolare agitazione abbia trovato nelle scuole il laboratorio privilegiato della sperimentazione disciplinare, e che non solo la gran parte dei paradigmi didattici oggi consolidati affondino le loro radici in quel periodo, ma anche gli argomenti delle ricerche contemporanee siano in buona parte derivati da quel dibattito.
2014
http://issuu.com/mmxiipress/docs/fuoco_amico_02_issuu_befe18faf3b931
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2832782
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact