La rivista multidisciplinare QuaderniCIRD affronta in questo numero nuovi temi, relativi ad ambiti e livelli scolari diversi tra loro. Nella prima parte sono proposti tre contributi. Il primo di questi è dedicato alla didattica delle lingue, nello specifico del croato e del serbo, a livello universitario. Le autrici Vesna Piasevoli e Maja Vranješ spiegano le problematiche legate alle peculiarità socio-linguistiche che caratterizzano gli standard delle quattro lingue che traggono origine dal dialetto štokavo e, dopo aver tracciato una breve rassegna delle Università italiane in cui è possibile studiare questi lingue, illustrano l’offerta didattica presente in tal senso nella Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. Il secondo contributo, di Paolo Quazzolo, trae origine da un seminario da lui tenuto per il Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti organizzato dal CIRD. L’autore traccia la storia, a partire dagli anni Sessanta del ’900, delle proposte didattiche per la scuola primaria e secondaria che prevedono di far entrare il teatro a scuola, e ne illustra l’evoluzione e il modificarsi degli obiettivi educativi. Il terzo contributo, di Verena Zudini, riprende gli argomenti trattati dall’autrice in un seminario tenuto per il Laboratorio di formazione per insegnanti di matematica, nell’ambito delle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche - Progetto “Matematica e Statistica” dell’Università di Trieste. Si parte dall’ambito delle scienze cognitive, nel contesto della teoria della Gestalt, presentando una rassegna degli studiosi principali e dei temi da questi sviluppati, per evidenziarne alcuni aspetti che possono dare utili spunti per la didattica, in particolare della matematica, a ogni livello. Nella seconda parte del numero è presente la recensione di un interessante volume contenente una “selecta” di articoli di ricerca in storia della matematica e del suo insegnamento, riprodotti nella versione integrale in forma di ristampa, oppure riediti in copia conforme all’originale. Il volume è pubblicato come numero speciale della rivista L’educazione Matematica, edita dal CRSEM - Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica di Cagliari, in memoria del suo fondatore Oscar Montaldo, nel centenario della sua nascita.

QuaderniCIRD n. 9 (2014)

ZUCCHERI, LUCIANA;LOZANO MIRALLES, HELENA
2014-01-01

Abstract

La rivista multidisciplinare QuaderniCIRD affronta in questo numero nuovi temi, relativi ad ambiti e livelli scolari diversi tra loro. Nella prima parte sono proposti tre contributi. Il primo di questi è dedicato alla didattica delle lingue, nello specifico del croato e del serbo, a livello universitario. Le autrici Vesna Piasevoli e Maja Vranješ spiegano le problematiche legate alle peculiarità socio-linguistiche che caratterizzano gli standard delle quattro lingue che traggono origine dal dialetto štokavo e, dopo aver tracciato una breve rassegna delle Università italiane in cui è possibile studiare questi lingue, illustrano l’offerta didattica presente in tal senso nella Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. Il secondo contributo, di Paolo Quazzolo, trae origine da un seminario da lui tenuto per il Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti organizzato dal CIRD. L’autore traccia la storia, a partire dagli anni Sessanta del ’900, delle proposte didattiche per la scuola primaria e secondaria che prevedono di far entrare il teatro a scuola, e ne illustra l’evoluzione e il modificarsi degli obiettivi educativi. Il terzo contributo, di Verena Zudini, riprende gli argomenti trattati dall’autrice in un seminario tenuto per il Laboratorio di formazione per insegnanti di matematica, nell’ambito delle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche - Progetto “Matematica e Statistica” dell’Università di Trieste. Si parte dall’ambito delle scienze cognitive, nel contesto della teoria della Gestalt, presentando una rassegna degli studiosi principali e dei temi da questi sviluppati, per evidenziarne alcuni aspetti che possono dare utili spunti per la didattica, in particolare della matematica, a ogni livello. Nella seconda parte del numero è presente la recensione di un interessante volume contenente una “selecta” di articoli di ricerca in storia della matematica e del suo insegnamento, riprodotti nella versione integrale in forma di ristampa, oppure riediti in copia conforme all’originale. Il volume è pubblicato come numero speciale della rivista L’educazione Matematica, edita dal CRSEM - Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica di Cagliari, in memoria del suo fondatore Oscar Montaldo, nel centenario della sua nascita.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2833839
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact