Nel presente lavoro si discutono alcune criticità insite nel'impiego delle valutazioni sulla qualità della didattica percepita dagli studenti: la confrontabilità tra le valutazioni di insegnamenti diversi e l'interpretabilità di tali confronti come confronti di abilita tra docenti. Per quanto riguarda il primo aspetto si mostrera, anche utilizzando un insieme di dati sulla qualità della didattica percepita dagli studenti presso un grande ateneo, come l'uso di un approccio gerarchico Bayesiano permetta di superare alcune situazioni paradossali e di pervenire a una pi\u corretta e coerente sintesi della valutazione della qualita della didattica per singoli docenti, per gruppi di insegnamenti oppure corsi di laurea. Per quanto attiene all'interpretabilit\`a in termini di abilit\`a dei docenti si discute di quali dovrebbero essere le caratteristiche della rilevazione per consentire un'interpretazione causale in cui migliore valutazione \`e causata da migliore docente.

La sintesi delle valutazioni della didattica nell rilevazioni dell'opinione degli studenti

TORELLI, Nicola;PAULI, FRANCESCO
2015-01-01

Abstract

Nel presente lavoro si discutono alcune criticità insite nel'impiego delle valutazioni sulla qualità della didattica percepita dagli studenti: la confrontabilità tra le valutazioni di insegnamenti diversi e l'interpretabilità di tali confronti come confronti di abilita tra docenti. Per quanto riguarda il primo aspetto si mostrera, anche utilizzando un insieme di dati sulla qualità della didattica percepita dagli studenti presso un grande ateneo, come l'uso di un approccio gerarchico Bayesiano permetta di superare alcune situazioni paradossali e di pervenire a una pi\u corretta e coerente sintesi della valutazione della qualita della didattica per singoli docenti, per gruppi di insegnamenti oppure corsi di laurea. Per quanto attiene all'interpretabilit\`a in termini di abilit\`a dei docenti si discute di quali dovrebbero essere le caratteristiche della rilevazione per consentire un'interpretazione causale in cui migliore valutazione \`e causata da migliore docente.
2015
9788867873937
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2840565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact