Il saggio prende in esame le principali ragioni che rendono complesso il riconoscimento dello status di adulto alle persone con disabilità; la questione evidentemente non riguarda il dato anagrafico, ma il significato sociale attribuito all'adultità, centrato su prerogative di autonomia, identità acquisita, libertà. Si tratta però di caratteristiche che è più difficile riconoscere nelle persone disabili: non-autonome perché dipendenti da qualcun altro, impossibilitate ad appropriarsi delle categorie sociali e psichiche di costruzione dell'identità, non-libere perché imprigionate da oggettivi impedimenti (non soltanto di natura fisica) che ne condizionano l'esistenza nel senso più profondo del termine (l'esserci nel mondo). Per altro verso la più recente letteratura sull'Educazione degli adulti evidenzia una crisi del modello di adulto connotato da certezza, stabilità e solidità in favore di una visione del "divenire adulti" più sostenibile, perché processuale, continua e inclusiva delle fragilità di ciascuno.

L'adultità difficile: ragioni e sentimenti di un riconoscimento complesso

CORNACCHIA, MATTEO
2015-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame le principali ragioni che rendono complesso il riconoscimento dello status di adulto alle persone con disabilità; la questione evidentemente non riguarda il dato anagrafico, ma il significato sociale attribuito all'adultità, centrato su prerogative di autonomia, identità acquisita, libertà. Si tratta però di caratteristiche che è più difficile riconoscere nelle persone disabili: non-autonome perché dipendenti da qualcun altro, impossibilitate ad appropriarsi delle categorie sociali e psichiche di costruzione dell'identità, non-libere perché imprigionate da oggettivi impedimenti (non soltanto di natura fisica) che ne condizionano l'esistenza nel senso più profondo del termine (l'esserci nel mondo). Per altro verso la più recente letteratura sull'Educazione degli adulti evidenzia una crisi del modello di adulto connotato da certezza, stabilità e solidità in favore di una visione del "divenire adulti" più sostenibile, perché processuale, continua e inclusiva delle fragilità di ciascuno.
2015
9788867602902
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo_Andare a tempo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 360.59 kB
Formato Adobe PDF
360.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2843208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact