L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito dall’innovazione; dall’altro il processo di innovazione appare stimolato dall’entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta essere una questione ancora aperta nella letteratura economico-manageriale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Trieste (Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali. Che cosa significa innovazione e quali sono le sue principali dimensioni? Quale relazione sussiste tra innovazione e internazionalizzazione? In quale modo l’innovazione e l’internazionalizzazione possono contribuire al successo economico e competitivo dell’impresa? Come si manifestano tali problematiche in diversi contesti settoriali? Sono questi i principali quesiti che hanno guidato i ricercatori in diversi percorsi di studio e analisi di casi aziendali, i cui risultati sono raccolti nel presente lavoro, frutto sia di approfondimenti teorici che di ricerche empiriche.

Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali

DE LUCA, PATRIZIA
2015-01-01

Abstract

L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito dall’innovazione; dall’altro il processo di innovazione appare stimolato dall’entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta essere una questione ancora aperta nella letteratura economico-manageriale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Trieste (Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali. Che cosa significa innovazione e quali sono le sue principali dimensioni? Quale relazione sussiste tra innovazione e internazionalizzazione? In quale modo l’innovazione e l’internazionalizzazione possono contribuire al successo economico e competitivo dell’impresa? Come si manifestano tali problematiche in diversi contesti settoriali? Sono questi i principali quesiti che hanno guidato i ricercatori in diversi percorsi di studio e analisi di casi aziendali, i cui risultati sono raccolti nel presente lavoro, frutto sia di approfondimenti teorici che di ricerche empiriche.
2015
9788883036651
9788883036644
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro DeLuca_Innovazione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2844248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact