Un’attività di formazione insegnanti triennale effettuata nell’ambito del Progetto Regionale SicuraMENTE, che vede Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Unit`a di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Universit`a di Udine promuovere l’introduzione nelle scuole della Regione delle basi fisiche dell’educazione stradale, ha permesso attivit`a contestualizzate degli insegnanti che hanno portato a proposte verticali (dalla scuola dell’infanzia) su cinematica (descrittori dei moti tridimensionali in diversi sistemi di riferimento) e dinamica, riferita in particolare alla locomozione. Le diverse fasi della formazione hanno consentito un’appropriazione di contenuti e metodi contribuendo alla progressiva definizione e appropriazione della tematica partendo dai nodi concettuali.

Dalle basi fisiche dell’educazione stradale a proposte verticali curricolari sperimentate nella formazione insegnanti.

TAMBURINI, LAURA
2012-01-01

Abstract

Un’attività di formazione insegnanti triennale effettuata nell’ambito del Progetto Regionale SicuraMENTE, che vede Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Unit`a di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Universit`a di Udine promuovere l’introduzione nelle scuole della Regione delle basi fisiche dell’educazione stradale, ha permesso attivit`a contestualizzate degli insegnanti che hanno portato a proposte verticali (dalla scuola dell’infanzia) su cinematica (descrittori dei moti tridimensionali in diversi sistemi di riferimento) e dinamica, riferita in particolare alla locomozione. Le diverse fasi della formazione hanno consentito un’appropriazione di contenuti e metodi contribuendo alla progressiva definizione e appropriazione della tematica partendo dai nodi concettuali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2848125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact