La letteratura riporta che una percentuale tra il 50% e l'80% dei soggetti con ADHD presenta anche un disturbo dell'apprendimento scolastico, causato da problemi di attenzione e da scarse competenze strategiche e organizzative. Inoltre, una ridotta autostima, una scarsa percezione di autoefficacia e sentimenti di depressione sono alcuni dei tratti comportamentali caratteristici che ostacolano la carriera scolastica di questi studenti. È dimostrata l'efficacia di interventi di tipo metacognitivo che agiscano anche sullo sviluppo di sistemi emotivo-motivazionali ed è sentita l'esigenza di sperimentare percorsi che si avvalgano delle nuove tecnologie, per potenziare la motivazione e diversificare i metodi e le strategie di apprendimento. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), ed in particolare la modalità e- learning, rivestono un ruolo strategico nell’attivare una didattica (2.0) in grado di facilitare gli apprendimenti di tutti gli studenti e in particolare di quelli con Bisogni educativi speciali (BES), mettendo al centro della pianificazione i loro bisogni formativi, cognitivi e psicosociali. La tecnologia, infatti, potenzia la motivazione, permette di diversificare metodi e strategie di apprendimento e funge da amplificatore comunicativo, informativo, espressivo e cognitivo, consentendo l’apprendimento collaborativo.
Inclusione e TIC: un training in piattaforma Moodle per ragazzi con ADHD
BERIZZI, GIOVANNA;VULCANI, MADDALENA
2015-01-01
Abstract
La letteratura riporta che una percentuale tra il 50% e l'80% dei soggetti con ADHD presenta anche un disturbo dell'apprendimento scolastico, causato da problemi di attenzione e da scarse competenze strategiche e organizzative. Inoltre, una ridotta autostima, una scarsa percezione di autoefficacia e sentimenti di depressione sono alcuni dei tratti comportamentali caratteristici che ostacolano la carriera scolastica di questi studenti. È dimostrata l'efficacia di interventi di tipo metacognitivo che agiscano anche sullo sviluppo di sistemi emotivo-motivazionali ed è sentita l'esigenza di sperimentare percorsi che si avvalgano delle nuove tecnologie, per potenziare la motivazione e diversificare i metodi e le strategie di apprendimento. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), ed in particolare la modalità e- learning, rivestono un ruolo strategico nell’attivare una didattica (2.0) in grado di facilitare gli apprendimenti di tutti gli studenti e in particolare di quelli con Bisogni educativi speciali (BES), mettendo al centro della pianificazione i loro bisogni formativi, cognitivi e psicosociali. La tecnologia, infatti, potenzia la motivazione, permette di diversificare metodi e strategie di apprendimento e funge da amplificatore comunicativo, informativo, espressivo e cognitivo, consentendo l’apprendimento collaborativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DdAI.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Scansione della versione editoriale cartacea + pagine preliminari
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
4.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.