Il volume raccoglie l’esito finale della ricerca operativa riguardante il tema dell’intermodalità in termini di risposta tecnica, tipologica, architettonica dei sistemi infrastrutturali, considerando il rapporto di questi con il territorio e il paesaggio. Lo studio è partito dall’ipotesi di sviluppo di un polo intermodale organico all’Aeroporto di Ronchi dei Legionari e integrato con la rete infrastrutturale del trasporto pubblico locale e ferroviario, il tutto calato in un allargato scenario di sostenibilità degli interventi nel medio periodo, aggiornato alle condizioni dell’attuale congiuntura economica. L’attività di verifica delle ipotesi di studio è stata svolta modellando alcuni scenari alternativi tra loro, a due scale, urbanistica e architettonica. In funzione del grado di dettaglio raggiunto, in particolare alla scala architettonica relativa al polo intermodale, è stato possibile individuare un assetto di elevato dettaglio coerente con il quadro dei dati finanziari. Questo ha permesso di riconoscere, tra le alternative valutate, un’univoca proposta quale soluzione da privilegiare. Si è infine provveduto alla verifica urbanistica; gli scenari individuati a questa scala, nel loro insieme, costituiscono invece un quadro di opzioni alternative, definite in base al grado di compatibilità con la soluzione individuata del polo intermodale, quadro assunto quale elemento invariante compatibile con tre diversi regimi e intensità di utilizzo, al fine di verificare una condizione minima, ottimale e di crisi del sistema nel suo complesso. Le alternative possibili individuate testimoniano il grado di versatilità dell'assetto proposto per l'ambito che permette nel suo complesso di optare tanto per uno degli scenari proposti quanto per un assetto complesso che strutturi in modo più articolato le soluzioni offerte.

LE REGOLE DEL GIOCO. Scenari architettonici e infrastrutturali per l’Aeroporto FVG

FRAZIANO, Giovanni;BISIANI, THOMAS;DI DATO, LUIGI;MENINNO, CLAUDIO;VENUDO, ADRIANO;VERRI, MARKO
2015-01-01

Abstract

Il volume raccoglie l’esito finale della ricerca operativa riguardante il tema dell’intermodalità in termini di risposta tecnica, tipologica, architettonica dei sistemi infrastrutturali, considerando il rapporto di questi con il territorio e il paesaggio. Lo studio è partito dall’ipotesi di sviluppo di un polo intermodale organico all’Aeroporto di Ronchi dei Legionari e integrato con la rete infrastrutturale del trasporto pubblico locale e ferroviario, il tutto calato in un allargato scenario di sostenibilità degli interventi nel medio periodo, aggiornato alle condizioni dell’attuale congiuntura economica. L’attività di verifica delle ipotesi di studio è stata svolta modellando alcuni scenari alternativi tra loro, a due scale, urbanistica e architettonica. In funzione del grado di dettaglio raggiunto, in particolare alla scala architettonica relativa al polo intermodale, è stato possibile individuare un assetto di elevato dettaglio coerente con il quadro dei dati finanziari. Questo ha permesso di riconoscere, tra le alternative valutate, un’univoca proposta quale soluzione da privilegiare. Si è infine provveduto alla verifica urbanistica; gli scenari individuati a questa scala, nel loro insieme, costituiscono invece un quadro di opzioni alternative, definite in base al grado di compatibilità con la soluzione individuata del polo intermodale, quadro assunto quale elemento invariante compatibile con tre diversi regimi e intensità di utilizzo, al fine di verificare una condizione minima, ottimale e di crisi del sistema nel suo complesso. Le alternative possibili individuate testimoniano il grado di versatilità dell'assetto proposto per l'ambito che permette nel suo complesso di optare tanto per uno degli scenari proposti quanto per un assetto complesso che strutturi in modo più articolato le soluzioni offerte.
2015
9788883036910
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LeRegoleDelGioco (2).pdf

accesso aperto

Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 161.88 MB
Formato Adobe PDF
161.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2866153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact