La disciplina del social work si è caratterizzata sin dalle sue origini come un processo di apprendimento teorico-operativo. Nella trasmissione della disciplina le sedi formative exta accademiche e accademiche, nei diversi tempi e nei diversi paesi, è sempre stata presente una componente significativa di metodologie didattiche e di ricerca fortemente interrelate con l'azione pratica, "sul campo", nei servizi e negli interventi sociali. L'analisi dei diversi modelli di tirocinio professionalizzante nelle sedi formative italiane ed europee consente di riconoscere la peculiarità dell'approccio alla formazione dei social workers - assistenti sociali. L'assetto organizzativo della didattica e della formazione alle competenze professionali attraverso il tirocinio, evidenza l'intreccio interattivo fra i diversi sistemi: università, enti dei servizi, comunità professionale. Il tirocinio, come luogo di interazione e di integrazione dei diversi obiettivi sistemici diventa, in tal modo, un privilegiato luogo d'analisi della costruzione della figura professionale del social worker assistente sociale.

Costruzioni di tirocinio in servizio sociale

SERRA, ROSEMARY
2013-01-01

Abstract

La disciplina del social work si è caratterizzata sin dalle sue origini come un processo di apprendimento teorico-operativo. Nella trasmissione della disciplina le sedi formative exta accademiche e accademiche, nei diversi tempi e nei diversi paesi, è sempre stata presente una componente significativa di metodologie didattiche e di ricerca fortemente interrelate con l'azione pratica, "sul campo", nei servizi e negli interventi sociali. L'analisi dei diversi modelli di tirocinio professionalizzante nelle sedi formative italiane ed europee consente di riconoscere la peculiarità dell'approccio alla formazione dei social workers - assistenti sociali. L'assetto organizzativo della didattica e della formazione alle competenze professionali attraverso il tirocinio, evidenza l'intreccio interattivo fra i diversi sistemi: università, enti dei servizi, comunità professionale. Il tirocinio, come luogo di interazione e di integrazione dei diversi obiettivi sistemici diventa, in tal modo, un privilegiato luogo d'analisi della costruzione della figura professionale del social worker assistente sociale.
2013
978-88-204-5371-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2869486
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact