Riassunto La didattica ambientale costituisce un imprescindibile ambito di studio, indubbiamente rilevante sul piano educativo. Il contributo ne analizza la specificità epistemologica e curricolare, precisando in particolare i rapporti reciproci esistenti tra gli insegnamenti di scienze ambientali, educazione ambientale, didattica delle scienze ambientali e didattica dell’educazione ambientale. Ciò consente di evidenziare, in particolare, la peculiarità dell’educazione ambientale, disciplina tesa precipuamente a favorire, anche attraverso l’introduzione di opportune forme d’innovazione metodologica, non tanto l’acquisizione di conoscenze quanto lo sviluppo di comportamenti coerenti con la prospettiva dello sviluppo umano integrale. Abstract Environmental teaching represents an unavoidable study area, particularly relevant for educators. This paper analyzes its specific epistemological and curricular characteristics precisely stating the mutual relationships among the curricula of environmental sciences and its education, as well as the teaching of both environmental sciences and its education. more than a mere acquisition of knowledge, the last discipline aims at fostering, also by appropriate methodological innovations, the development of behaviours coherent with the perspective of a comprehensive human growth. Résumé La didactique environnementale constitue un domaine d’étude incontournable, indubitablement relevant du point de vue éducatif. Cette contribution vise à analyser la spécificité épistémologique et scolaire, en précisant particulièrement les rapports existants entre les enseignements des sciences environnementales, l’éducation environnementale, la didactique des sciences environnementales e la didactique de l’éducation environnementale. Cela nous consent la mise en valeur de la peculiarité de l’éducation environnementale, discipline qui a pour but essentiellement de favoriser, même par l’introduction des formes opportunes d’innovation méthodologique, plus que l’acquisition de connaissances, le développement des comportements cohérents avec la prospective du développement humain intégral.

La didattica ambientale: problemi e prospettive

STOPPA, MICHELE
2014-01-01

Abstract

Riassunto La didattica ambientale costituisce un imprescindibile ambito di studio, indubbiamente rilevante sul piano educativo. Il contributo ne analizza la specificità epistemologica e curricolare, precisando in particolare i rapporti reciproci esistenti tra gli insegnamenti di scienze ambientali, educazione ambientale, didattica delle scienze ambientali e didattica dell’educazione ambientale. Ciò consente di evidenziare, in particolare, la peculiarità dell’educazione ambientale, disciplina tesa precipuamente a favorire, anche attraverso l’introduzione di opportune forme d’innovazione metodologica, non tanto l’acquisizione di conoscenze quanto lo sviluppo di comportamenti coerenti con la prospettiva dello sviluppo umano integrale. Abstract Environmental teaching represents an unavoidable study area, particularly relevant for educators. This paper analyzes its specific epistemological and curricular characteristics precisely stating the mutual relationships among the curricula of environmental sciences and its education, as well as the teaching of both environmental sciences and its education. more than a mere acquisition of knowledge, the last discipline aims at fostering, also by appropriate methodological innovations, the development of behaviours coherent with the perspective of a comprehensive human growth. Résumé La didactique environnementale constitue un domaine d’étude incontournable, indubitablement relevant du point de vue éducatif. Cette contribution vise à analyser la spécificité épistémologique et scolaire, en précisant particulièrement les rapports existants entre les enseignements des sciences environnementales, l’éducation environnementale, la didactique des sciences environnementales e la didactique de l’éducation environnementale. Cela nous consent la mise en valeur de la peculiarité de l’éducation environnementale, discipline qui a pour but essentiellement de favoriser, même par l’introduction des formes opportunes d’innovation méthodologique, plus que l’acquisition de connaissances, le développement des comportements cohérents avec la prospective du développement humain intégral.
2014
978-88-7554-072-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2882752
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact