La rivista QuaderniCIRD pubblica il secondo numero monografico dedicato alla formazione degli insegnanti di discipline scientifiche e, in particolare, alle giornate di studio “Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste”, svoltesi a Trieste dal 21 al 22 aprile 2015. Per il primo dei due numeri monografici, si veda QuaderniCIRD n. 12 (2016). In tali giornate di studi è stata esaminata la situazione della formazione degli insegnanti di discipline scientifiche nell’Ateneo triestino per quanto riguarda i Percorsi abilitanti speciali – PAS e si è ritenuto utile diffondere attraverso la rivista QuaderniCIRD i principali contributi derivati dagli interventi presentati in tale contesto. Il presente numero della rivista raccoglie, in particolare, quelli relativi alle attività di workshop, tutte indirizzate alla presentazione di proposte ed esperienze didattiche validate dalla sperimentazione. La prima parte, dedicata alla didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio informatico, contiene due contributi di didattica della matematica - l’uno di Marina Rocco per la scuola secondaria di primo grado, l’altro di Loredana Rossi per la secondaria di secondo grado – e uno di didattica della fisica nella secondaria di primo grado, di cui è autrice Valentina Bologna. La seconda parte, incentrata sulla didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio scientifico, contiene cinque contributi per la scuola secondaria, due dei quali inerenti la didattica della chimica (Nadia Gasparinetti e Patrizia Dall’Antonia), uno la didattica della fisica (Anna Rambelli) e due la didattica delle bioscienze (Silvia Battistella e Lucilla Dolzani). La terza parte raccoglie due interventi dedicati alla didattica museale inerenti la didattica delle geoscienze nella scuola primaria e secondaria, l’uno di Francesco Princivalle e l’altro di Ioanna Protopsalti, Gianguido Salvi & Nevio Pugliese. La quarta parte, riguardante la didattica territoriale, contiene sette contributi dedicati alla didattica integrata della geografia e delle geoscienze nelle scuole di ogni ordine e grado (Gianfranco Battisti, Michele Stoppa, Rossella La Porta, Sonia Trento, David De Fiorido, Giovanni Giurco, Furio Finocchiaro & Michele Stoppa). Il numero si conclude con una galleria fotografica a cura di Michele Stoppa, Giovanni Giurco e Sonia Trento dedicata ai lavori della Giornata di studi del 22 aprile 2015.

Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte seconda

STOPPA, MICHELE;ZUCCHERI, LUCIANA
2017-01-01

Abstract

La rivista QuaderniCIRD pubblica il secondo numero monografico dedicato alla formazione degli insegnanti di discipline scientifiche e, in particolare, alle giornate di studio “Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste”, svoltesi a Trieste dal 21 al 22 aprile 2015. Per il primo dei due numeri monografici, si veda QuaderniCIRD n. 12 (2016). In tali giornate di studi è stata esaminata la situazione della formazione degli insegnanti di discipline scientifiche nell’Ateneo triestino per quanto riguarda i Percorsi abilitanti speciali – PAS e si è ritenuto utile diffondere attraverso la rivista QuaderniCIRD i principali contributi derivati dagli interventi presentati in tale contesto. Il presente numero della rivista raccoglie, in particolare, quelli relativi alle attività di workshop, tutte indirizzate alla presentazione di proposte ed esperienze didattiche validate dalla sperimentazione. La prima parte, dedicata alla didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio informatico, contiene due contributi di didattica della matematica - l’uno di Marina Rocco per la scuola secondaria di primo grado, l’altro di Loredana Rossi per la secondaria di secondo grado – e uno di didattica della fisica nella secondaria di primo grado, di cui è autrice Valentina Bologna. La seconda parte, incentrata sulla didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio scientifico, contiene cinque contributi per la scuola secondaria, due dei quali inerenti la didattica della chimica (Nadia Gasparinetti e Patrizia Dall’Antonia), uno la didattica della fisica (Anna Rambelli) e due la didattica delle bioscienze (Silvia Battistella e Lucilla Dolzani). La terza parte raccoglie due interventi dedicati alla didattica museale inerenti la didattica delle geoscienze nella scuola primaria e secondaria, l’uno di Francesco Princivalle e l’altro di Ioanna Protopsalti, Gianguido Salvi & Nevio Pugliese. La quarta parte, riguardante la didattica territoriale, contiene sette contributi dedicati alla didattica integrata della geografia e delle geoscienze nelle scuole di ogni ordine e grado (Gianfranco Battisti, Michele Stoppa, Rossella La Porta, Sonia Trento, David De Fiorido, Giovanni Giurco, Furio Finocchiaro & Michele Stoppa). Il numero si conclude con una galleria fotografica a cura di Michele Stoppa, Giovanni Giurco e Sonia Trento dedicata ai lavori della Giornata di studi del 22 aprile 2015.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cird_14.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 25.55 MB
Formato Adobe PDF
25.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2910002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact