In questo contributo, si farà riferimento all’analisi di Dewey (1900) riguardo i rischi di “dissipazione” della ricchezza nella vita sociale, da parte del sistema scolastico. Si ritiene che la trasformazione della scuola secondo la logica dell’accountability tende a selezionare alcuni scopi didattici facilmente misurabili, ma a marginalizzare le culture professionali. In alternativa, la valorizzazione della logica esperienziale permette di ricostruire i saperi delle e degli insegnanti tramite un processo di ricontestualizzazione delle loro esperienze, per affrontare le situazioni problematiche emergenti in pratica

Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale: dalla “dissipazione” alla ricostruzione delle culture delle e degli insegnanti

SORZIO, PAOLO
2016-01-01

Abstract

In questo contributo, si farà riferimento all’analisi di Dewey (1900) riguardo i rischi di “dissipazione” della ricchezza nella vita sociale, da parte del sistema scolastico. Si ritiene che la trasformazione della scuola secondo la logica dell’accountability tende a selezionare alcuni scopi didattici facilmente misurabili, ma a marginalizzare le culture professionali. In alternativa, la valorizzazione della logica esperienziale permette di ricostruire i saperi delle e degli insegnanti tramite un processo di ricontestualizzazione delle loro esperienze, per affrontare le situazioni problematiche emergenti in pratica
2016
9788867092635
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: contributo a libro sul pensiero pedagogico di J. Dewey
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 132.04 kB
Formato Adobe PDF
132.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2911767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact