Partendo dall'interpretazione hegeliana della consacrazione dell'ostia secondo la liturgia cattolica, il saggio cerca di mettere a fuoco il nesso tra luteranesimo e vita politica e di confrontare questo nesso, in cui la coscienza religiosa fonda quella etico-politica, con il luteranesimo dichiarato di un protagonista della cultura italiana del secondo dopoguerra, Pier Paolo Pasolini, che condanna la Chiesa cattolica come "lo spietato cuore dello Stato". Paradossalmente e in contrasto con il luteranesimo storico, quello professato da Pasolini in chiave anti clericale appare come una condanna antimoderna del progresso, distinto dallo sviluppo ma in realtà investito anch'esso dalla dinamica omologante del potere capitalista e, insieme, come una forma di fedeltà alla tradizione, custode effettivo delle identità culturali degli emarginati e delle classi subalterne.

Eretico, corsaro, luterano.

MARCELLO MONALDI
2017-01-01

Abstract

Partendo dall'interpretazione hegeliana della consacrazione dell'ostia secondo la liturgia cattolica, il saggio cerca di mettere a fuoco il nesso tra luteranesimo e vita politica e di confrontare questo nesso, in cui la coscienza religiosa fonda quella etico-politica, con il luteranesimo dichiarato di un protagonista della cultura italiana del secondo dopoguerra, Pier Paolo Pasolini, che condanna la Chiesa cattolica come "lo spietato cuore dello Stato". Paradossalmente e in contrasto con il luteranesimo storico, quello professato da Pasolini in chiave anti clericale appare come una condanna antimoderna del progresso, distinto dallo sviluppo ma in realtà investito anch'esso dalla dinamica omologante del potere capitalista e, insieme, come una forma di fedeltà alla tradizione, custode effettivo delle identità culturali degli emarginati e delle classi subalterne.
2017
nov-2017
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