Obiettivo della ricerca è stato analizzare il dipinto su tela intitolato l’Apoteosi di Venezia che Paolo Veronese ha realizzato per il soffitto della sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Venezia tra il 1579 e il 1582. Lo studio è stato condotto attraverso un rilievo dello stesso con gli strumenti della fotogrammetria digitale, comparando l’immagine ottenuta con un disegno preparatorio di dimensioni inferiori. Sono state applicate poi le regole della restituzione prospettica agli elementi architettonici, in modo da ricostruire le planimetrie e le altimetrie della scenografia dipinta, permettendo una maggiore comprensione dell’opera attraverso il modello digitale 3D. / The aim of the research was to analyze the painting on canvas entitled the Apotheosis of Venice that Paolo Veronese realized for the ceiling of the Hall of the Grand Council of the Ducal Palace in Venice between 1579 and 1582. The study was conducted through a survey using digital photogrammetry tools, comparing the image obtained with a smaller one, that is a preparatory drawing. The rules of perspective restitution were applied to architectural elements to reconstruct the plan and elevation of the painted scene, enabling a greater understanding of the work through the 3D digital model.

L’Apoteosi di Venezia di Paolo Veronese: restituzione prospettica e ricostruzione digitale dell’architettura / The Apotheosis of Venice di Paolo Veronese: perspective restitution and digital reconstruction of the architecture

Silvia Masserano
Membro del Collaboration Group
;
Alberto Sdegno
Supervision
2017-01-01

Abstract

Obiettivo della ricerca è stato analizzare il dipinto su tela intitolato l’Apoteosi di Venezia che Paolo Veronese ha realizzato per il soffitto della sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Venezia tra il 1579 e il 1582. Lo studio è stato condotto attraverso un rilievo dello stesso con gli strumenti della fotogrammetria digitale, comparando l’immagine ottenuta con un disegno preparatorio di dimensioni inferiori. Sono state applicate poi le regole della restituzione prospettica agli elementi architettonici, in modo da ricostruire le planimetrie e le altimetrie della scenografia dipinta, permettendo una maggiore comprensione dell’opera attraverso il modello digitale 3D. / The aim of the research was to analyze the painting on canvas entitled the Apotheosis of Venice that Paolo Veronese realized for the ceiling of the Hall of the Grand Council of the Ducal Palace in Venice between 1579 and 1582. The study was conducted through a survey using digital photogrammetry tools, comparing the image obtained with a smaller one, that is a preparatory drawing. The rules of perspective restitution were applied to architectural elements to reconstruct the plan and elevation of the painted scene, enabling a greater understanding of the work through the 3D digital model.
2017
978-88-492-3507-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Gangemi, UID - Apoteosi 2.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: saggio scientifico
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 3.47 MB
Formato Adobe PDF
3.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2917977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact