Questo saggio offre una panoramica della presenza straniera a Milano, con particolare riguardo a immigrati, studenti e turisti, tratteggiando alcune tendenze storiche e le dinamiche di accoglienza e integrazione sul territorio. Su questo sfondo, la seconda parte del saggio ricostruisce il quadro dell'offerta di corsi di italiano come lingua seconda in città, evidenziando come esso rifletta le tipologie di utenza potenziale delineate sopra e la possibilità di capitalizzare la presenza di alcune più che di altre in termini economici e/o di promozione socio-culturale. Il caso milanese viene indagato dunque nei suoi caratteri peculiari e specifici, presentato quale osservatorio esemplare delle dinamiche che regolano lo strutturarsi dell'offerta formativa nel campo dell'italiano come lingua seconda in connessione alla domanda presente sul territorio e alle sue segmentazioni.
Italiano lingua seconda: la domanda, l'offerta, il mercato del lavoro a Milano, tra caratteri emblematici e peculiari
Giulia Iannuzzi
2017-01-01
Abstract
Questo saggio offre una panoramica della presenza straniera a Milano, con particolare riguardo a immigrati, studenti e turisti, tratteggiando alcune tendenze storiche e le dinamiche di accoglienza e integrazione sul territorio. Su questo sfondo, la seconda parte del saggio ricostruisce il quadro dell'offerta di corsi di italiano come lingua seconda in città, evidenziando come esso rifletta le tipologie di utenza potenziale delineate sopra e la possibilità di capitalizzare la presenza di alcune più che di altre in termini economici e/o di promozione socio-culturale. Il caso milanese viene indagato dunque nei suoi caratteri peculiari e specifici, presentato quale osservatorio esemplare delle dinamiche che regolano lo strutturarsi dell'offerta formativa nel campo dell'italiano come lingua seconda in connessione alla domanda presente sul territorio e alle sue segmentazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.