In questo capitolo si è analizzata una problematica educativa emergente che consiste nell'espansione del pensiero informale in una rete di comunicazione elettronica che rischia di diffondere convinzioni non giustificate, distorte e potenzialmente inclini al pregiudizio. Si ritiene che la scuola possa e debba affrontare questa tendenza in quanto luogo per un dibattito pubblico di confronto razionale e si è è proposta una struttura del curricolo scolastico che sia in grado di trasformare il pensiero informale.

Ragionamento informale e struttura del curricolo. La rilevanza della didattica orientata al pensiero critico

Sorzio
2018-01-01

Abstract

In questo capitolo si è analizzata una problematica educativa emergente che consiste nell'espansione del pensiero informale in una rete di comunicazione elettronica che rischia di diffondere convinzioni non giustificate, distorte e potenzialmente inclini al pregiudizio. Si ritiene che la scuola possa e debba affrontare questa tendenza in quanto luogo per un dibattito pubblico di confronto razionale e si è è proposta una struttura del curricolo scolastico che sia in grado di trasformare il pensiero informale.
2018
978-88-6760-585-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
informal_Siped.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Testo nella versione elettronica
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 396.73 kB
Formato Adobe PDF
396.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2930017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact