Il numero 18 (2019) di QuaderniCIRD, particolarmente focalizzato sulla Didattica della Matematica, continua a perseguire la mission multidisciplinare della rivista, proponendo, oltre a questa, contributi riguardanti la Psicologia dell’apprendimento (anche in contesto socio–sanitario), la Didattica delle Geoscienze e le Scienze Geografiche. La prima parte del numero contiene quattro contributi. Nel primo di questi, Chiara De Vita, Sandra Pellizzoni e Maria Chiara Passolunghi illustrano i principali studi condotti sull’impatto psicosociale dell’ospedalizzazione sul benessere dei bambini in età scolare, con un focus specifico sull’intervento chirurgico. Nel secondo, Sonia Ursini, dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche di base, presenta uno strumento di facile applicazione per raccogliere dati relativi agli atteggiamenti degli studenti verso la matematica e spiega come organizzarli in una base dati. Nel terzo, Marina Rocco completa quanto già pubblicato in QuaderniCIRD n. 17 (2018), illustrando un percorso didattico di geometria, basato sulla piegatura della carta, per la scuola secondaria di primo grado (allievi di 11-14 anni). Nel quarto, Alessandro Zampa e Franco Rupeni propongono un percorso didattico adatto al biennio della scuola secondaria di secondo grado (allievi di 15-16 anni). In linea con gli obiettivi specifici di apprendimento per i Licei, che prevedono che lo studente acquisisca «una visione storico-critica dei rapporti tra le tematiche principali del pensiero matematico e il contesto filosofico, scientifico e tecnologico» e «una chiara visione delle caratteristiche dell’approccio assiomatico nella sua forma moderna e delle sue specificità rispetto all’approccio assiomatico della geometria euclidea classica», il percorso è basato su una nuova teoria elementare della geometria, la Geometria Preassoluta, ottenuta estrapolando le proprietà condivise dalle quattro geometrie: euclidea, iperbolica, sferica ed ellittica. Presentazione Luciana Zuccheri QuaderniCIRD n. 18 (2019) 5 ISSN 2039-8646 La seconda parte del numero contiene due recensioni, una delle quali riguarda un sito web e l’altra software, e quattro notizie. Michele Stoppa, nel contesto delle Scienze geologiche, recensisce il sito web UNITED STATES GEOLOGICAL SURVAY (USGS), Resources for Teachers, ricco di contenuti utili per la Didattica delle Geoscienze. Daniel Doz, nel contesto della Didattica della Matematica, recensisce l’app per tablet e smartphone In volo con la matematica (versione 0.3.0), EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON. Due notizie riguardano la Didattica della Matematica: in questo contesto, Verena Zudini illustra lo svolgimento della manifestazione La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei - XII edizione (Trieste, 19 - 20 aprile 2018) e della Giornata di formazione per docenti di scuole di ogni ordine e grado: “La matematica dei ragazzi”. Riflessioni metodologiche e didattica disciplinare - IV edizione (Trieste, 4 maggio 2018). Nell’ambito delle Scienze geografiche, Michele Stoppa presenta, invece, la Conferenza Internazionale “Hidden Geographies” (Ljubljana, 29-31 agosto 2019) promossa in occasione delle celebrazioni dei cento anni di iniziative di ricerca geografica intraprese nell’ambito dell’Università della capitale slovena. Infine, in un contributo elaborato a più mani e curato da Alessandro Dario Greco viene illustrato lo svolgimento della Giornata di formazione Gioco, Benessere, Educazione: Gamification, Gaming e Game-Based Learning in contesti socio-sanitari ed educativi (Trieste, 2 ottobre 2019).

QuaderniCIRD n. 18 (2019)

Zuccheri, Luciana
Writing – Review & Editing
;
Stoppa, Michele
Writing – Review & Editing
;
Battistella, Silvia
Writing – Review & Editing
2019-01-01

Abstract

Il numero 18 (2019) di QuaderniCIRD, particolarmente focalizzato sulla Didattica della Matematica, continua a perseguire la mission multidisciplinare della rivista, proponendo, oltre a questa, contributi riguardanti la Psicologia dell’apprendimento (anche in contesto socio–sanitario), la Didattica delle Geoscienze e le Scienze Geografiche. La prima parte del numero contiene quattro contributi. Nel primo di questi, Chiara De Vita, Sandra Pellizzoni e Maria Chiara Passolunghi illustrano i principali studi condotti sull’impatto psicosociale dell’ospedalizzazione sul benessere dei bambini in età scolare, con un focus specifico sull’intervento chirurgico. Nel secondo, Sonia Ursini, dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche di base, presenta uno strumento di facile applicazione per raccogliere dati relativi agli atteggiamenti degli studenti verso la matematica e spiega come organizzarli in una base dati. Nel terzo, Marina Rocco completa quanto già pubblicato in QuaderniCIRD n. 17 (2018), illustrando un percorso didattico di geometria, basato sulla piegatura della carta, per la scuola secondaria di primo grado (allievi di 11-14 anni). Nel quarto, Alessandro Zampa e Franco Rupeni propongono un percorso didattico adatto al biennio della scuola secondaria di secondo grado (allievi di 15-16 anni). In linea con gli obiettivi specifici di apprendimento per i Licei, che prevedono che lo studente acquisisca «una visione storico-critica dei rapporti tra le tematiche principali del pensiero matematico e il contesto filosofico, scientifico e tecnologico» e «una chiara visione delle caratteristiche dell’approccio assiomatico nella sua forma moderna e delle sue specificità rispetto all’approccio assiomatico della geometria euclidea classica», il percorso è basato su una nuova teoria elementare della geometria, la Geometria Preassoluta, ottenuta estrapolando le proprietà condivise dalle quattro geometrie: euclidea, iperbolica, sferica ed ellittica. Presentazione Luciana Zuccheri QuaderniCIRD n. 18 (2019) 5 ISSN 2039-8646 La seconda parte del numero contiene due recensioni, una delle quali riguarda un sito web e l’altra software, e quattro notizie. Michele Stoppa, nel contesto delle Scienze geologiche, recensisce il sito web UNITED STATES GEOLOGICAL SURVAY (USGS), Resources for Teachers, ricco di contenuti utili per la Didattica delle Geoscienze. Daniel Doz, nel contesto della Didattica della Matematica, recensisce l’app per tablet e smartphone In volo con la matematica (versione 0.3.0), EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON. Due notizie riguardano la Didattica della Matematica: in questo contesto, Verena Zudini illustra lo svolgimento della manifestazione La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei - XII edizione (Trieste, 19 - 20 aprile 2018) e della Giornata di formazione per docenti di scuole di ogni ordine e grado: “La matematica dei ragazzi”. Riflessioni metodologiche e didattica disciplinare - IV edizione (Trieste, 4 maggio 2018). Nell’ambito delle Scienze geografiche, Michele Stoppa presenta, invece, la Conferenza Internazionale “Hidden Geographies” (Ljubljana, 29-31 agosto 2019) promossa in occasione delle celebrazioni dei cento anni di iniziative di ricerca geografica intraprese nell’ambito dell’Università della capitale slovena. Infine, in un contributo elaborato a più mani e curato da Alessandro Dario Greco viene illustrato lo svolgimento della Giornata di formazione Gioco, Benessere, Educazione: Gamification, Gaming e Game-Based Learning in contesti socio-sanitari ed educativi (Trieste, 2 ottobre 2019).
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CIRD_18_2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.15 MB
Formato Adobe PDF
6.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2954423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact