La complessità del campo delle capacità matematiche rende particolarmente articolato e intricato lo studio delle disabilità d’apprendimento a esso associate.Teoricamente una disabilità nell’apprendimento matematico può derivare da un deficit nell’abilità di rappresentare o elaborare l’informazione da utilizzare in una o in tutte le varie aree della matematica (per esempio, comprensione numerica, calcolo e aritmetica elementare, ragionamento e soluzione dei problemi, algebra, geometria). Il capitolo tratta tali aspetti alla luce dei recenti modelli teorici analizzando in modo critico i risultati sperimentali nel campo del ragionamento matematico e nella soluzione dei problemi.

Disturbi nel ragionamento matematico e nella soluzione dei problemi

Maria Chiara, Passolunghi
;
Cesare, Cornoldi
2019-01-01

Abstract

La complessità del campo delle capacità matematiche rende particolarmente articolato e intricato lo studio delle disabilità d’apprendimento a esso associate.Teoricamente una disabilità nell’apprendimento matematico può derivare da un deficit nell’abilità di rappresentare o elaborare l’informazione da utilizzare in una o in tutte le varie aree della matematica (per esempio, comprensione numerica, calcolo e aritmetica elementare, ragionamento e soluzione dei problemi, algebra, geometria). Il capitolo tratta tali aspetti alla luce dei recenti modelli teorici analizzando in modo critico i risultati sperimentali nel campo del ragionamento matematico e nella soluzione dei problemi.
2019
978-88-15-28467-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Disturbi apprendimento.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 7.91 MB
Formato Adobe PDF
7.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2955931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact