Il capitolo illustra i risultati delle recenti ricerche riguardanti i precursori dell'apprendimento matematico, approdondento in modo particolre il ruolo dell'Approximate Number System (ANS): Studi recenti mostrano che le differenze individuali nell'acuità dell'ANS sono correlate con le differenze individuali, simultaneamente misurate, nell'abilità matematica già in età prescolare, prima ancora dell’inizio dell’istruzione matematica formale fornita dalla scuola primaria. Ulteriori ricerche hanno suggerito che questa relazione si mantiene nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, durante gli anni della scuola superiore e del college e ancora più avanti, fino all'età adulta (Libertus et al., 2012). In particolare, quanto più precise sono le discriminazioni numeriche non verbali che gli individui riescono ad effettuare, tanto migliore sarà il loro rendimento nei test matematici di profitto standardizzati. Tuttavia nel capitolo vengono presi ciriticamente in esame anche i risultati di vari studi che non hanno rilevato una relazione significativa tra l’ANS e i apprendimento matematico.

La valutazione precoce dei precursori specifici dell’apprendimento matematico: il ruolo dell’Approximate Number System (ANS).

Passolunghi, Maria Chiara
;
De Vita, Chiara
2017-01-01

Abstract

Il capitolo illustra i risultati delle recenti ricerche riguardanti i precursori dell'apprendimento matematico, approdondento in modo particolre il ruolo dell'Approximate Number System (ANS): Studi recenti mostrano che le differenze individuali nell'acuità dell'ANS sono correlate con le differenze individuali, simultaneamente misurate, nell'abilità matematica già in età prescolare, prima ancora dell’inizio dell’istruzione matematica formale fornita dalla scuola primaria. Ulteriori ricerche hanno suggerito che questa relazione si mantiene nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, durante gli anni della scuola superiore e del college e ancora più avanti, fino all'età adulta (Libertus et al., 2012). In particolare, quanto più precise sono le discriminazioni numeriche non verbali che gli individui riescono ad effettuare, tanto migliore sarà il loro rendimento nei test matematici di profitto standardizzati. Tuttavia nel capitolo vengono presi ciriticamente in esame anche i risultati di vari studi che non hanno rilevato una relazione significativa tra l’ANS e i apprendimento matematico.
2017
978-88-89884-34-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2956996
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact