Queste linee guida per insegnanti escono come parte del progetto interdisciplinare IMPACT-FVG, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) a sostegno dell’integrazione scolastica dei migranti con politiche e azioni co-progettate sul Territorio. Partito nel 2018, IMPACTFVG aveva l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica di alunne e alunni con background migratorio tramite una ricerca-azione nelle scuole secondarie di Trieste e del Goriziano ed un percorso formativo per gli insegnanti orientato al cooperative learning. Capofila del progetto IMPACTFVG è stata la Regione Friuli Venezia Giulia, affiancata dalle due Università di Udine e Trieste come partner di ricerca. L’Università di Trieste ha aderito mettendo in campo plurime competenze interdisciplinari raccolte nel CIMCS - Centro Interdipartimentale su Migrazioni e Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile. La ricerca-azione svolta nelle scuole a fianco degli insegnanti ed educatori è stata infatti affidata ad un team di ricercatrici e docenti di antropologia, pedagogia e diritto che assieme hanno stilato queste linee guida divulgative rivolte a tutti coloro che operano nella scuola, in particolare agli insegnanti.

Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio.

Altin, Roberta;Cesaro, Maria Cristina
2021-01-01

Abstract

Queste linee guida per insegnanti escono come parte del progetto interdisciplinare IMPACT-FVG, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) a sostegno dell’integrazione scolastica dei migranti con politiche e azioni co-progettate sul Territorio. Partito nel 2018, IMPACTFVG aveva l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica di alunne e alunni con background migratorio tramite una ricerca-azione nelle scuole secondarie di Trieste e del Goriziano ed un percorso formativo per gli insegnanti orientato al cooperative learning. Capofila del progetto IMPACTFVG è stata la Regione Friuli Venezia Giulia, affiancata dalle due Università di Udine e Trieste come partner di ricerca. L’Università di Trieste ha aderito mettendo in campo plurime competenze interdisciplinari raccolte nel CIMCS - Centro Interdipartimentale su Migrazioni e Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile. La ricerca-azione svolta nelle scuole a fianco degli insegnanti ed educatori è stata infatti affidata ad un team di ricercatrici e docenti di antropologia, pedagogia e diritto che assieme hanno stilato queste linee guida divulgative rivolte a tutti coloro che operano nella scuola, in particolare agli insegnanti.
2021
978-88-5511-260-4
978-88-5511-259-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
linee_guida_digitale_compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.12 MB
Formato Adobe PDF
4.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2997531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact