Il testo si propone di fornire gli elementi necessari per lo sviluppo del sistema di controllo delle performance nell'attività di erogazione dei servizi socio-assistenziali. Il tema di fondo è quello del confronto tra costi e risultati, quale presupposto per valutare la capacità di creare valore pubblico. Il tema viene sviluppato, seguendo un approccio economico-aziendale, in tre fasi: si è voluto anzitutto sviluppare un modello di rappresentazione del concetto di economicità, per poi affrontare il tema del controllo dei costi e approdare, infine, alla stima dei risultati raggiunti tramite gli indicatori di performance non monetari.

Il controllo delle performance nei servizi socio-assistenziali

MODUGNO, GUIDO
2005-01-01

Abstract

Il testo si propone di fornire gli elementi necessari per lo sviluppo del sistema di controllo delle performance nell'attività di erogazione dei servizi socio-assistenziali. Il tema di fondo è quello del confronto tra costi e risultati, quale presupposto per valutare la capacità di creare valore pubblico. Il tema viene sviluppato, seguendo un approccio economico-aziendale, in tre fasi: si è voluto anzitutto sviluppare un modello di rappresentazione del concetto di economicità, per poi affrontare il tema del controllo dei costi e approdare, infine, alla stima dei risultati raggiunti tramite gli indicatori di performance non monetari.
2005
9788878730120
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1686112
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact