Il volume esamina la questione dell’adeguamento dei programmi d’insegnamento della matematica nella Venezia Giulia, nel periodo di transizione dall’ordinamento scolastico dell’impero asburgico a quello del Regno d’Italia (anni 1918-1923). Lo studio, condotto, oltre che su pubblicazioni dell’epoca, su annuari di scuole medie triestine, su fondi dell’Archivio di Stato di Trieste e del Comune di Trieste e su un fondo della Sezione triestina della società “Mathesis” conservato all’Università di Trieste e riordinato e inventariato dalle autrici, mostra come, nonostante i forti sentimenti italiani, gli insegnanti di matematica triestini, formatisi nelle università austriache, non accettarono passivamente i cambiamenti imposti ai programmi scolastici, finché non vi furono costretti dalla Riforma Gentile. Il volume contiene anche l'inventario del Fondo Mathesis, reperito e conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste.

Animi divisi. Vicende dell'insegnamento della matematica nella Venezia Giulia dal 1918-1923

ZUCCHERI, LUCIANA;V. Zudini
2007-01-01

Abstract

Il volume esamina la questione dell’adeguamento dei programmi d’insegnamento della matematica nella Venezia Giulia, nel periodo di transizione dall’ordinamento scolastico dell’impero asburgico a quello del Regno d’Italia (anni 1918-1923). Lo studio, condotto, oltre che su pubblicazioni dell’epoca, su annuari di scuole medie triestine, su fondi dell’Archivio di Stato di Trieste e del Comune di Trieste e su un fondo della Sezione triestina della società “Mathesis” conservato all’Università di Trieste e riordinato e inventariato dalle autrici, mostra come, nonostante i forti sentimenti italiani, gli insegnanti di matematica triestini, formatisi nelle università austriache, non accettarono passivamente i cambiamenti imposti ai programmi scolastici, finché non vi furono costretti dalla Riforma Gentile. Il volume contiene anche l'inventario del Fondo Mathesis, reperito e conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste.
2007
9788883032011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1686600
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact