La friction stir welding (FSW) è una tecnica di saldatura allo stato solido che si è rapidamente diffusa in diversi settori applicativi, principalmente per la saldatura delle leghe leggere. La saldatura FSW su giunti a sovrapposizione si è dimostrata più difficile da condurre rispetto alla configurazione di testa, ampiamente trattata in letteratura. In particolare, si riscontrano delle zone di discontinuità in corrispondenza dell’interfaccia tra le lamiere saldate che assumono un profilo potenzialmente dannoso per la resistenza statica e dinamica del giunto. In prima approssimazione, la resistenza di questo tipo di giunzione è controllato più dalla presenza di questi difetti macroscopici che dalla microstruttura del materiale. Perciò la valutazione delle saldature ottenute in questo lavoro si è basata essenzialmente sulla ricerca di una correlazione tra le caratteristiche morfologiche della zona saldata e i risultati di prove di trazione statica su campioni di saldatura. In sintesi con questo lavoro si è voluto studiare la procedura di saldatura hybrid-FSW, messa a punto nel laboratorio tecnologico del Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Essa consiste nel far precedere l’utensile da un arco TIG con le funzioni di preriscaldo del materiale base. Questa metodologia è stata applicata ai giunti a sovrapposizione di leghe di alluminio, AA2024-T3 / AA7075-O / AA2024-T3 , tradizionalmente poco o per nulla saldabili con processi di fusione.

Saldatura H-FSW di giunti a sovrapposizione di leghe di Al per impiego aeronautico

NICOLICH, MARINO;SCUOR, NICOLA;
2007-01-01

Abstract

La friction stir welding (FSW) è una tecnica di saldatura allo stato solido che si è rapidamente diffusa in diversi settori applicativi, principalmente per la saldatura delle leghe leggere. La saldatura FSW su giunti a sovrapposizione si è dimostrata più difficile da condurre rispetto alla configurazione di testa, ampiamente trattata in letteratura. In particolare, si riscontrano delle zone di discontinuità in corrispondenza dell’interfaccia tra le lamiere saldate che assumono un profilo potenzialmente dannoso per la resistenza statica e dinamica del giunto. In prima approssimazione, la resistenza di questo tipo di giunzione è controllato più dalla presenza di questi difetti macroscopici che dalla microstruttura del materiale. Perciò la valutazione delle saldature ottenute in questo lavoro si è basata essenzialmente sulla ricerca di una correlazione tra le caratteristiche morfologiche della zona saldata e i risultati di prove di trazione statica su campioni di saldatura. In sintesi con questo lavoro si è voluto studiare la procedura di saldatura hybrid-FSW, messa a punto nel laboratorio tecnologico del Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Essa consiste nel far precedere l’utensile da un arco TIG con le funzioni di preriscaldo del materiale base. Questa metodologia è stata applicata ai giunti a sovrapposizione di leghe di alluminio, AA2024-T3 / AA7075-O / AA2024-T3 , tradizionalmente poco o per nulla saldabili con processi di fusione.
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