Le autrici ritengono che sia importante studiare, accanto alla storia della matematica, la storia della sua didattica, approfondendo per quanto possibile lo sviluppo dei metodi di insegnamento della disciplina. Riflettere sulle conseguenze delle scelte del passato può evitare di ripetere errori già commessi, ma può anche far comprendere come alcuni atteggiamenti didattici oggi considerati superati in altre epoche abbiano avuto un senso, aprendo la via a una loro rivalutazione. Nella comunicazione sono state illustrate le ricerche condotte in questo campo dalle autrici, spiegando l’origine dell'interesse per tale tipo di studi, le metodologie adottate e i risultati conseguiti.
Storia dell’insegnamento della matematica nella Venezia Giulia dagli inizi del ‘900 alla Riforma Gentile: documenti e risultati
ZUCCHERI, LUCIANA;
2010-01-01
Abstract
Le autrici ritengono che sia importante studiare, accanto alla storia della matematica, la storia della sua didattica, approfondendo per quanto possibile lo sviluppo dei metodi di insegnamento della disciplina. Riflettere sulle conseguenze delle scelte del passato può evitare di ripetere errori già commessi, ma può anche far comprendere come alcuni atteggiamenti didattici oggi considerati superati in altre epoche abbiano avuto un senso, aprendo la via a una loro rivalutazione. Nella comunicazione sono state illustrate le ricerche condotte in questo campo dalle autrici, spiegando l’origine dell'interesse per tale tipo di studi, le metodologie adottate e i risultati conseguiti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.