Le autrici ritengono che sia importante studiare, accanto alla storia della matematica, la storia della sua didattica, approfondendo per quanto possibile lo sviluppo dei metodi di insegnamento della disciplina. Riflettere sulle conseguenze delle scelte del passato può evitare di ripetere errori già commessi, ma può anche far comprendere come alcuni atteggiamenti didattici oggi considerati superati in altre epoche abbiano avuto un senso, aprendo la via a una loro rivalutazione. Nella comunicazione sono state illustrate le ricerche condotte in questo campo dalle autrici, spiegando l’origine dell'interesse per tale tipo di studi, le metodologie adottate e i risultati conseguiti.

Storia dell’insegnamento della matematica nella Venezia Giulia dagli inizi del ‘900 alla Riforma Gentile: documenti e risultati

ZUCCHERI, LUCIANA;
2010-01-01

Abstract

Le autrici ritengono che sia importante studiare, accanto alla storia della matematica, la storia della sua didattica, approfondendo per quanto possibile lo sviluppo dei metodi di insegnamento della disciplina. Riflettere sulle conseguenze delle scelte del passato può evitare di ripetere errori già commessi, ma può anche far comprendere come alcuni atteggiamenti didattici oggi considerati superati in altre epoche abbiano avuto un senso, aprendo la via a una loro rivalutazione. Nella comunicazione sono state illustrate le ricerche condotte in questo campo dalle autrici, spiegando l’origine dell'interesse per tale tipo di studi, le metodologie adottate e i risultati conseguiti.
2010
Didattica della matematica; Storia della didattica della matematica; Mathematics Education; History of Mathematics Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2338346
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact