La ricerca presentata descrive l'analisi geometrica e la ricostruzione digitale di uno dei più importanti progetti di Le Corbusier: la Città da tre milioni di abitanti; rappresenta una delle più significative soluzioni per l'idea della città futura del XX secolo, e molti elementi sono stati poi realizzati in edifici contemporanei. Lo scopo della ricerca è stato comprendere i principali aspetti morfologici e comparare le diverse soluzioni fatte dall'autore nel corso della sua vita, a partire dalla prima presentazione pubblica in occasione del Salon d’Automne a Parigi (1922) e ricostruire il modello verosimile per realizzare un video dell'intero progetto; la ricerca è stata svolta presso la Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia.
Digital Simulation of the City for Three Millions Inhabitants by Le Corbusier. Geometrical analysis, electronic reconstruction and video animation
SDEGNO, ALBERTO
2010-01-01
Abstract
La ricerca presentata descrive l'analisi geometrica e la ricostruzione digitale di uno dei più importanti progetti di Le Corbusier: la Città da tre milioni di abitanti; rappresenta una delle più significative soluzioni per l'idea della città futura del XX secolo, e molti elementi sono stati poi realizzati in edifici contemporanei. Lo scopo della ricerca è stato comprendere i principali aspetti morfologici e comparare le diverse soluzioni fatte dall'autore nel corso della sua vita, a partire dalla prima presentazione pubblica in occasione del Salon d’Automne a Parigi (1922) e ricostruire il modello verosimile per realizzare un video dell'intero progetto; la ricerca è stata svolta presso la Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.