L’inizio del XX secolo fu un momento fondamentale per lo sviluppo della didattica della matematica, soprattutto nel mondo mitteleuropeo, con la costituzione della CIEM - IMUK (in seguito, ICMI), che promosse un’importante riforma nell’insegnamento della matematica. Nell’Impero Austro Ungarico si tenne conto delle nuove idee affermatesi in contesto internazionale nel 1909/1910 nelle scuole secondarie austriache furono introdotti i primi elementi di calcolo differenziale e integrale. Per questo motivo l’insegnamento dell’analisi fu introdotto a Trieste nella scuola secondaria prima della Prima Guerra Mondiale. I principi metodologici utilizzati all’epoca dagli insegnanti secondari triestini erano basati su un testo (Jacob, 1913) contenente un metodo pratico di insegnamento della matematica per il “Gymnasium”, la cui prefazione è opera del celebre fisico e filosofo Ernst Mach, alle cui teorie cognitive fa riferimento.

Sull’insegnamento dell’Analisi agli inizi del ’900

ZUCCHERI, LUCIANA;
2011-01-01

Abstract

L’inizio del XX secolo fu un momento fondamentale per lo sviluppo della didattica della matematica, soprattutto nel mondo mitteleuropeo, con la costituzione della CIEM - IMUK (in seguito, ICMI), che promosse un’importante riforma nell’insegnamento della matematica. Nell’Impero Austro Ungarico si tenne conto delle nuove idee affermatesi in contesto internazionale nel 1909/1910 nelle scuole secondarie austriache furono introdotti i primi elementi di calcolo differenziale e integrale. Per questo motivo l’insegnamento dell’analisi fu introdotto a Trieste nella scuola secondaria prima della Prima Guerra Mondiale. I principi metodologici utilizzati all’epoca dagli insegnanti secondari triestini erano basati su un testo (Jacob, 1913) contenente un metodo pratico di insegnamento della matematica per il “Gymnasium”, la cui prefazione è opera del celebre fisico e filosofo Ernst Mach, alle cui teorie cognitive fa riferimento.
2011
Mathematics Education; History of Mathematics Education; Secondary School
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2415102
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact