L’uso delle carte storiche ed il loro confronto con la cartografia attuale può risultare utile per delineare la storia di un territorio, soprattutto se la carta storica è stata realizzata con le tecniche geodetiche e geometriche moderne, sviluppate ed adottate dal XIX secolo. In questo lavoro vengono adottate tecniche GIS e telerilevamento per analizzare i principali cambiamenti di una porzione di territorio nella bassa pianura del Friuli-Venezia Giulia, in un ampio arco temporale. In particolare viene delineata la riduzione degli elementi a maggior naturalità presenti nell’area studio, tramite interpretazione visiva.
L'ausilio dell'interpretazione visiva per l'analisi dei cambiamenti del territorio: il caso della Bassa Pianura Friulana
MAURO, GIOVANNI
2005-01-01
Abstract
L’uso delle carte storiche ed il loro confronto con la cartografia attuale può risultare utile per delineare la storia di un territorio, soprattutto se la carta storica è stata realizzata con le tecniche geodetiche e geometriche moderne, sviluppate ed adottate dal XIX secolo. In questo lavoro vengono adottate tecniche GIS e telerilevamento per analizzare i principali cambiamenti di una porzione di territorio nella bassa pianura del Friuli-Venezia Giulia, in un ampio arco temporale. In particolare viene delineata la riduzione degli elementi a maggior naturalità presenti nell’area studio, tramite interpretazione visiva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.