Questo articolo presenta le problematiche e le possibili soluzioni riguardanti la protezione della superficie interna dei cilindri di motori ad accensione comandata in lega leggera. E' necessario l'uso di rivestimenti resistenti alll'attrito e in grado di ridurre la possibilità di impuntamento e d'incollaggio delle fasce, specie in prossimità del PMS. Oltre alla camicia in ghisa, si stanno sviluppando rivestimenti sottili, caratterizzati da peso ridotto, scarsa sensibilità alle deformazioni termiche e una buona ritenzione di lubrificante. E' richiesta un'adeguata ottimizzazione delle variabili in gioco: il materiale, la finitura, la preparazione, il metodo di applicazione, il tipo di fasce di tenuta e le tolleranze. Dopo l'illustrazione dello stato dell'arte dei rivestimenti, sono descritte le nostre metodologie di test e riportati i primi risulatti relativi all'attività di svuiluppo di una tecnologia adatta anche a motori ad alte prestazioni.
Thin cylinder-bore coatings for aluminum combustion engines
MOSETTI, GIOVANNI
2004-01-01
Abstract
Questo articolo presenta le problematiche e le possibili soluzioni riguardanti la protezione della superficie interna dei cilindri di motori ad accensione comandata in lega leggera. E' necessario l'uso di rivestimenti resistenti alll'attrito e in grado di ridurre la possibilità di impuntamento e d'incollaggio delle fasce, specie in prossimità del PMS. Oltre alla camicia in ghisa, si stanno sviluppando rivestimenti sottili, caratterizzati da peso ridotto, scarsa sensibilità alle deformazioni termiche e una buona ritenzione di lubrificante. E' richiesta un'adeguata ottimizzazione delle variabili in gioco: il materiale, la finitura, la preparazione, il metodo di applicazione, il tipo di fasce di tenuta e le tolleranze. Dopo l'illustrazione dello stato dell'arte dei rivestimenti, sono descritte le nostre metodologie di test e riportati i primi risulatti relativi all'attività di svuiluppo di una tecnologia adatta anche a motori ad alte prestazioni.Pubblicazioni consigliate
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