Se tutto diventa spazio dello shopping – musei, aeroporti, stazioni ferroviarie – in che cosa si trasforma il punto vendita? In un luogo che risponde a dinamiche post-commerciali, un meta-negozio nel quale non si vende, ma si compra: un incrocio di strade e di percorsi, destinato ad ospitare eventi, spettacoli, manifestazioni. Ma soprattutto: un incipit narrativo, un albero con tanti rami, ai quali “appendere” racconti, ricordi di viaggio, emozioni e desideri. Da point of permanence a point of meeting, il negozio diventa “snodo” e punto di scambio, hub dal quale partire, per accedere a nuove esperienze di co-generazione del valore: spazio di convivialità e di relazione, ma anche luogo di conoscenza e di ricerca, osservatorio privilegiato per cogliere in presa diretta l’evoluzione dei consumatori e del mercato. Sempre meno contenitore completo e autocentrato, sempre più progetto aperto, dai confini mobili e cangianti.

Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti.

QUALIZZA, GABRIELE
2006-01-01

Abstract

Se tutto diventa spazio dello shopping – musei, aeroporti, stazioni ferroviarie – in che cosa si trasforma il punto vendita? In un luogo che risponde a dinamiche post-commerciali, un meta-negozio nel quale non si vende, ma si compra: un incrocio di strade e di percorsi, destinato ad ospitare eventi, spettacoli, manifestazioni. Ma soprattutto: un incipit narrativo, un albero con tanti rami, ai quali “appendere” racconti, ricordi di viaggio, emozioni e desideri. Da point of permanence a point of meeting, il negozio diventa “snodo” e punto di scambio, hub dal quale partire, per accedere a nuove esperienze di co-generazione del valore: spazio di convivialità e di relazione, ma anche luogo di conoscenza e di ricerca, osservatorio privilegiato per cogliere in presa diretta l’evoluzione dei consumatori e del mercato. Sempre meno contenitore completo e autocentrato, sempre più progetto aperto, dai confini mobili e cangianti.
2006
9788878730335
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2531744
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact