L'incremento della potenza elettrica, l'adozione della lancia ad ossigeno e dei bruciatori ossi-combustibile hanno accresciuto il carico termico del forno elettrico ad arco e consentito un aumento della produttività media. La contrazione dei tempi morti, il completamento dell'affinazione in siviera, gli interventi sugli impianti e sulla loro conduzione hanno portato sensibili effetti sulla qualità e sulla quantità delle emissioni e sui sistemi di controllo. Si è perciò effettuata un'indagine sistematica sui gas di scarico in tutte le fasi dell'operazione allo scopo di valutare la possibilità di recupero energetico e di attuare un accurato controllo degli effluenti inquinanti.
Ricerca sperimentale sulla fattibilità del recupero energetico e sul controllo antinquinamento nel forno elettrico ad arco durante le fasi di fusione e di affinazione (Prima Parte)
NARDIN, GIOACCHINO;POZZETTO, DARIO;TOMMASI, SALVATORE
1986-01-01
Abstract
L'incremento della potenza elettrica, l'adozione della lancia ad ossigeno e dei bruciatori ossi-combustibile hanno accresciuto il carico termico del forno elettrico ad arco e consentito un aumento della produttività media. La contrazione dei tempi morti, il completamento dell'affinazione in siviera, gli interventi sugli impianti e sulla loro conduzione hanno portato sensibili effetti sulla qualità e sulla quantità delle emissioni e sui sistemi di controllo. Si è perciò effettuata un'indagine sistematica sui gas di scarico in tutte le fasi dell'operazione allo scopo di valutare la possibilità di recupero energetico e di attuare un accurato controllo degli effluenti inquinanti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.