In questo lavoro si prende in considerazione il problema dei moti nave con particolare riguardo al sistema di riferimento più adatto per la loro descrizione. Introdotto un riferimento fisso ed uno mobile legato alla nave, si descrive la posizione di quest'ultimo mediante gli angoli di Eulero. Vengono poi fornite le equazioni che permettono di ottenere, per ogni posizione della nave, le grandezze usualmente impiegate nei calcoli di geometria e statica della nave. Si ricavano, infine, le equazioni differenziali del moto e si esplicitano i termini che rappresentano l'interazione con il fluido, con particolare riguardo alla spinta idrostatica. Le equazioni vengono generalizzate per descrivere i moti di nave con falla con il metodo dell'imbarco di peso.

Considerazioni sui sistemi di riferimento nello studio dei moti nave

FRANCESCUTTO, ALBERTO;NABERGOJ, RADOSLAV
1990-01-01

Abstract

In questo lavoro si prende in considerazione il problema dei moti nave con particolare riguardo al sistema di riferimento più adatto per la loro descrizione. Introdotto un riferimento fisso ed uno mobile legato alla nave, si descrive la posizione di quest'ultimo mediante gli angoli di Eulero. Vengono poi fornite le equazioni che permettono di ottenere, per ogni posizione della nave, le grandezze usualmente impiegate nei calcoli di geometria e statica della nave. Si ricavano, infine, le equazioni differenziali del moto e si esplicitano i termini che rappresentano l'interazione con il fluido, con particolare riguardo alla spinta idrostatica. Le equazioni vengono generalizzate per descrivere i moti di nave con falla con il metodo dell'imbarco di peso.
1990
Sistemi di riferimento; Statica della nave; Moti nave; Tenuta al mare; Manovrabilità; Angoli di Eulero
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