La memoria illustra i procedimenti per la valutazione della vita a fatica di un elemento strutturale navale secondo due differenti impostazioni. Si confrontano infatti i risultati derivanti dal laborioso calcolo diretto della storia di carico con quelli che possono trarsi un calcolo basato su un appropriato modello analitico. Emerge come il modello analitico, purché opportunamente tarato, sia in grado di dare le indicazioni cercate in maniera senz’altro più spedita e con adeguata affidabilità. Il punto chiave è evidentemente la taratura del modello. Quello adottato si basa sulla funzione di distribuzione statistica di Weibull, caratterizzata da due parametri: uno che ne regola la forma ed uno che ne definisce la scala. Nella memoria si presenta un metodo atto a consentire la taratura del modello analitico sulla base del confronto con la curva che esprime la storia di carico valutata con l’approccio diretto. Tale metodo permette di ricavare una funzione in grado di definire in maniera analitica una storia di carico avente lo stesso potenziale di danno a fatica posseduto dalla storia di carico originaria. Si riportano i risultati ottenibili mediante la procedura di taratura proposta e nel contempo si mette in evidenza come la ricerca del miglior fitting non possa prescindere dalla particolare natura del fenomeno analizzato. Si dimostra come, per non perdere aliquote significative del danno cumulato, sia estremamente importante la modalità di individuazione del parametro di scala. La disponibilità di un adeguato modello descrivente la storia di carico permette di formulare l’espressione del danno in maniera analitica in base alla conoscenza di un numero ristretto di parametri. È evidente la convenienza pratica di detta metodologia per le verifiche progettuali. La procedura è illustrata in ogni sua fase, evidenziando con grafici esplicativi gli effetti delle scelte che possono influenzare la taratura del modello.

Fatigue Life Prediction of Ship Structures: A Comparison Between Different Procedures

BIOT, MARCO;MARINO', ALBERTO
2000-01-01

Abstract

La memoria illustra i procedimenti per la valutazione della vita a fatica di un elemento strutturale navale secondo due differenti impostazioni. Si confrontano infatti i risultati derivanti dal laborioso calcolo diretto della storia di carico con quelli che possono trarsi un calcolo basato su un appropriato modello analitico. Emerge come il modello analitico, purché opportunamente tarato, sia in grado di dare le indicazioni cercate in maniera senz’altro più spedita e con adeguata affidabilità. Il punto chiave è evidentemente la taratura del modello. Quello adottato si basa sulla funzione di distribuzione statistica di Weibull, caratterizzata da due parametri: uno che ne regola la forma ed uno che ne definisce la scala. Nella memoria si presenta un metodo atto a consentire la taratura del modello analitico sulla base del confronto con la curva che esprime la storia di carico valutata con l’approccio diretto. Tale metodo permette di ricavare una funzione in grado di definire in maniera analitica una storia di carico avente lo stesso potenziale di danno a fatica posseduto dalla storia di carico originaria. Si riportano i risultati ottenibili mediante la procedura di taratura proposta e nel contempo si mette in evidenza come la ricerca del miglior fitting non possa prescindere dalla particolare natura del fenomeno analizzato. Si dimostra come, per non perdere aliquote significative del danno cumulato, sia estremamente importante la modalità di individuazione del parametro di scala. La disponibilità di un adeguato modello descrivente la storia di carico permette di formulare l’espressione del danno in maniera analitica in base alla conoscenza di un numero ristretto di parametri. È evidente la convenienza pratica di detta metodologia per le verifiche progettuali. La procedura è illustrata in ogni sua fase, evidenziando con grafici esplicativi gli effetti delle scelte che possono influenzare la taratura del modello.
2000
8887951004
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